FIUGGI - LA CITTA' OSPITA IL CAMPIONATO REGIONALE NUOTO FISDIR IN COLLABORAZIONE CON LA CROCE ROSSA ROMA SUD

Pubblichiamo il comunicato relativo all'evento del 30 marzo prossimo diramato dall' Assessore allo Sport , Alberto Festa


"La Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale (FISDIR) del Lazio organizzerà a Fiuggi il prossimo 30 Marzo 2014, presso l’impianto coperto di Via Val Madonna gestito dal Centro Nuoto Fiuggi, il Campionato Regionale di Nuoto Agonistico, Promozionale e di Categoria in collaborazione con la Croce Rossa Roma Sud. È un’ottima notizia che ci consente di confermare, ancora una volta, la volontà di recuperare tutte le strutture comunali alla piena funzionalità, ponendole al centro di manifestazioni rilevanti e competizioni agonistiche che sostengano la promozione della cultura sportiva e l’integrazione sociale.

Il Centro Nuoto Fiuggi ha iniziato la sua attività presso la piscina comunale di Via Val Madonna a Fiuggi nel settembre 2012, a seguito di una gara indetta dall’Amministrazione sulla base di uno studio di settore specifico che chiariva come sull’impianto si potesse investire migliorando la struttura ed ampliando le attività. Dopo neanche due anni  Centro Nuoto Fiuggi ha esteso la propria attività ad Anagni e Frosinone. Nel Settembre 2013 abbiamo avviato la nuova stagione alla presenza di Martina Grimaldi medaglia d’oro ai mondiali di Barcellona nella 25 kilometri in acque libere. Oggi il settore Agonistica impegna 150 atleti con importanti risultati nelle competizioni regionali e nazionali, come dimostra il buon piazzamento della squadra nelle finali di dicembre 2013 del trofeo G. Lanzi. Il nuoto sincronizzato conta 30 tesserate che partecipano le gare del campionato regionale UISP. Nella pallanuoto Centro Nuoto Fiuggi è presente in tutte le categorie del campionato regionale di Federazione Under 13, Under 15, Under 17 ed Under 20 con ottimi risultati. In particolare l’under 13, 15 e 20 sono seconde dopo aver perso una sola partita con la squadra che le precede in classifica mentre l’under 15 è terza dopo aver perso due partite con le due squadre che la precedono in classifica. L’Acquagol, nella quale militano 30 giovani leve miste (maschi e femmine del 2002 e seguenti), svolge mini-tornei mensili. In attesa che siano pubblicate le graduatorie per l’accesso ai finanziamenti regionali dedicati, richiesti già dal 2010, è convinzione dell’amministrazione in riferimento a tutte le discipline sportive che valorizzare le strutture significa, prima di tutto, renderle fruibili ed aprirle alle giovani generazioni perchè siano occasione di sviluppo turistico e sociale per Fiuggi ed il comprensorio. Un lavoro complicato in questo momento storico che possiamo affrontare grazie all’impegno delle tante associazioni sportive locali e che intendiamo proseguire con il contributo di tutti consapevoli che le opportunità da cogliere sono ancora moltissime.


La redazione (2014-03-17 11:57:26)