SPECIALE LIBRI - Giancarlo Pavat presenta il suo ultimo libro ''Guida curiosa ai labirinti d'Italia''


Finalmente, dopo quasi 10 anni di ricerche, finalmente esce in tutte le librerie italiane il nuovo libro di Giancarlo PAVAT; “GUIDA CURIOSA AI LABIRINTI D’ITALIA” per i tipi della prestigiosa casa editrice Newton Compton.

Quello del Labirinto, aldilà di come possa essere chiamato, è uno dei simboli più antichi (se non il più antico in assoluto) della storia dell'umanità.

È presente ovunque sul pianeta, superando ogni barriera di Tempo e di Spazio.

Negli ultimi decenni si è assistito ad una dirompente riscoperta di questo Simbolo, con fini diversi, spesso intrecciati gli uni negli altri; artistici, terapeutici, archeologici, spirituali, ludici e altro ancora

In Italia, però, la conoscenza del Labirinto come Simbolo e dei Labirinti come artefatti ben presenti sul territorio, lasciati in eredità dai secoli passati, è limitata ad una cerchia ristretta di appassionati e addetti ai lavori.

GUIDA CURIOSA AI LABIRINTI D’ITALIAvuole rivolgersi soprattutto a coloro che non hanno mai avuto l'opportunità di conoscere, visitare e percorrere un Labirinto.

Dal Piemonte alla Calabria, dal Trentino – Alto Adige alla Sardegna, dal Friuli – Venezia Giulia alla Sicilia, passando per la Lombardia, il Veneto l’Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Campania, con GUIDA CURIOSA AI LABIRINTI D’ITALIA un’avventura affascinante ed emozionante sulle tracce di oltre 100 labirinti italiani. Un viaggio non solo nello spazio ma pure attraverso il tempo. Dalla Preistoria all’Età del Ferro, dagli antichi Romani al Medio Evo, dal Rinascimento all’Età Moderna, dal XIX secolo ai giorni nostri. Giancarlo PAVAT ci farà scoprire labirinti misteriosi, scomparsi, ritrovati, alcuni vere e proprie opere d’arte.

Dalla piccola alla grande Storia, in un continuo gioco di rimandi e collegamenti, seguendo i fili, spesso invisibili, di una sapienzialità esoterica che, in molti casi, ha dato vita ai Labirinti.

GUIDA CURIOSA AI LABIRINTI D’ITALIA ci si dischiuderà un universo incredibile ed inatteso, scopriremo un’Italia diversa ma sempre straordinaria per la sua Storia Arte, Architettura, Natura che tutto il Mondo ci invidia.

Il libro si compone di capitoli -schede dedicati ognuno (tranne in casi particolari, ovvero quando ci sono più labirinti assieme) ad ogni singolo artefatto. Ogni capitolo è corredato e arricchito da uno o più disegni in bianco e nero (per un totale di 176 disegni in tutto il libro realizzati oltre che dall’autore dai disegnatori e artisti Cesare Pigliacelli e Daniele Zomparelli). Ogni capitolo si conclude con le informazioni necessarie per poter raggiungere i siti ove poter ammirare i labirinti.  

 

CHI È GIANCARLO PAVAT

Nato a Trieste il 20/06/1967. Ha fatto studi umanistici presso il Liceo Classico “Dante Alighieri” di Trieste e giuridici presso l’Università Lateranense di Roma. Appassionato di alpinismo e speleologia, è in possesso del brevetto di subacqueo.

Pavat è impegnato da anni nella ricerca nel campo dei misteri della storia e dell’arte. Collabora con musei, istituzioni ed enti culturali. Ad esempio, nel luglio del 2003 ha partecipato alle ricerche nella “Grotta del Cacciatore” (sul Monte Calvo a Vallecorsa FR), coordinate dal prof. Italo Biddittu e sotto l’egida della Soprintendenza, durante le quali ha scoperto uno dei crani fossili meglio conservati di Stambecco preistorico (Capra Ibex) mai rinvenuti in tutta l’Italia Centrale. Attualmente il reperto è esposto presso il Museo Preistorico di Pofi (FR).

Pavat ha scritto numerosi articoli per giornali, riviste e website, ed ha partecipato a trasmissioni televisive delle reti nazionali sia pubbliche che private.

È grazie a Pavat ed alle sue ricerche e scoperte sull’affresco con il “Cristo nel Labirinto” di Alatri, se nel 2009 la troupe del programma di successo di Rai2 “Voyager” di Roberto Giacobbo, si è recata nella cittadina ciociara realizzando diverse puntate (poi andate in onda tra il 2011 e il 2012) del programma dedicate ai misteri di quella località.

Pavat è stato protagonista in video di tre puntate di “Voyager” e di una del programma “Ragazzi c’è Voyager”. In particolare la puntata del 7 febbraio 2011, dedicata alle sue scoperte sul “Cristo nel labirinto” è stata vista da 8 milioni di spettatori.

Nel marzo del 2012 nell’ambito del “Premio Nazionale Italiano Ricerca nel Mistero” ha ricevuto il “Riconoscimento Speciale Terra Incognita. Per la scienza oltre la scienza” proprio per la sua ricerca sull’affresco del “Cristo nel labirinto” di Alatri.

Nello stesso anno, nell’ambito del premio culturale “Megal(m)iti e Megal(m)itiche”, ha ottenuto un ulteriore riconoscimento per la sua opera di divulgazione culturale da parte dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone.

Dal 2014 è consulente e coordinatore del “Premio Nazionale Cronache del Mistero”.

Accreditato studioso di simbologie, Pavat è uno dei maggiori esperti italiani di labirinti e ha organizzato numerosi viaggi e spedizioni sul Mare del Nord, in Scandinavia e nel Baltico, proprio alla ricerca degli antichi labirinti.

Nel 2011, per le sue ricerche sui Labirinti scandinavi ha ottenuto l’attenzione dei media svedesi, nonché l’apprezzamento del dottor Sven-Olov Andreasson, presidente del “Dalslands Fornminnes-Och hembyggdsforbund” (ovvero “Ente di ricerche storiche della regione del Dalsland”).

Inoltre le sue ricerche sui labirinti sono apparse su siti web in lingua inglese e tedesca.

Anche per questi motivi, nel 2016 Pavat ha partecipato al programma televisivo “MISTERO” di Italia 1, nella puntata dedicata ai misteri dei Vichinghi. In particolare ha dissertato sul misterioso sito megalitico di Lindholm Hoeje in Danimarca.

Nel 2018 è stato consulente del programma televisivo “Symbolica”.

Nello stesso anno ha collaborato come esperto di simbologie alla realizzazione, assieme all’artista Cesare Pigliacelli, del “Percorso dei Simboli degli Antichi Portali “a Patrica (FR).

 

Grazie all’interesse suscitato dalle ricerche di Pavat numerosi studiosi e ricercatori accademici internazionali si sono recati a vistare diverse località della Provincia di Frosinone.

In particolare si ricordano nel 2011 gli svedesi professor Per e professoressa Ida Ostenberg dell’Università di Göteborg (protagonisti anche di una conferenza stampa presso l’Amministrazione Provinciale di Frosinone); le professoresse Cecilia Hedborg dell’Università di Uppsalla e Gudrun Rydberg del “Dalslands Fornminnes-Och hembyggdsforbund”; l’archeologo inglese Jeff Saward, il massimo esperto di labirinti al Mondo, che nel febbraio del 2015 e, nuovamente, nel dicembre 2016, assieme alla moglie Kimberly (Ph.D., docente di Psicologia alla Sonoma State University in California USA), ha visitato Alatri; le professoresse olandesi Selma Sevenhuijsen e Agnes G. Van de Beek, dell’Università di Amsterdam, che in ben due occasioni, a maggio e a dicembre del 2016, hanno visitato diversi siti e località in Ciociaria.

 

Pavat ha pubblicato i seguenti libri:

“Valcento. Gli Ordini monastico-cavallereschi nel Lazio meridionale” (Edizioni Belvedere, Latina - 2007);

“Il Cristo nel labirinto. Il mistero dell’affresco” (Nuova Stampa, Frosinone – 2009) che ha avuto una nuova edizione aggiornata nel 2010;

“Nel segno di Valcento” (Edizioni Belvedere - 2010), a questo libro si sono ispirate le già nominate puntate del programma di Rai2 “Voyager” andate in onda il 24 gennaio e 7 febbraio 2011;

“Templari ad Alatri” con Claudio Imperatore (Nuova Stampa, Frosinone – 2011);

“Gotland. Viaggio alle origini del labirinto” in italiano ed inglese, con Fabio Consolandi e Luca Pascucci (Blurb edizioni 2013);

“Il Raggio della Morte” con Gerardo Severino (X-Publishing 2013);

“Fino all’ultimo labirinto” con Giancarlo Marovelli, Fabio Consolandi, Luca Pascucci e Fabio Ponzo (Youcanprint 2013);

“Creature misteriose della Scandinavia e dei mari settentrionali” (e-book 2014);

“I segreti della chiesa dei SS. Sebastiano e Rocco ad Acuto in Ciociaria” (e-book 2015);

“Trevi Templare” (Edito dal Comune di Trevi nel Lazio 2018).

Inoltre ha scritto la sezione dedicata all’affresco con il “Cristo nel labirinto” del libro in italiano ed inglese “Alatri. L’acropoli e di suoi misteri” (Tofani edizioni 2010).

Dal 2011 scrive assiduamente sulla prestigiosa rivista in lingua inglese “Caerdroia”, edita in Gran Bretagna e dedicata ai labirinti di tutto il mondo.

Dal settembre 2019 collabora con la versione italiana della rivista “Veritas Arcana” edita in Svezia.


La redazione (2019-10-04 06:41:36)