COMUNE DI FIUGGI - UNITA' DI STRADA

Dal 28 febbraio 2012, ogni martedì mattina, il servizio è attivo in città


L’Unità di Strada è un servizio di informazione e prevenzione su rischi ed effetti connessi al consumo di droghe. Si svolge attraverso il contatto diretto con i giovani nei luoghi del divertimento e dell’aggregazione e, nel contempo, attraverso un’azione di sensibilizzazione rivolta alle istituzioni locali, alle famiglie, agli operatori del sociale, al mondo del volontariato, ai gestori dei locali e dei luoghi del divertimento, affinché si promuova e si diffonda una cultura del benessere e dell’utilizzo sano e corretto del tempo libero.

L’Unità di Strada è un progetto realizzato in collaborazione con il Dipartimento 3D della ASL di Frosinone e con l’Associazione “Comunità in Dialogo” di Trivigliano.

Obiettivi dell’Unità di Strada sono:

 - promuovere la consapevolezza sulle problematiche e sui rischi connessi all’uso/abuso di sostanze alcoliche e psicoattive nella popolazione;

- intervenire sugli stili di divertimento proponendo soluzioni alternative alla cultura dello “sballo”;

- ridurre i rischi nell’immediato legati alle azioni agite sotto l’effetto di sostanze;

- raccogliere ed elaborare dati epidemiologici sulla diffusione del fenomeno della dipendenza da alcol e droghe.

 

Dal 28 febbraio 2012, ogni martedì mattina, l'Unità di Strada è presente anche a Fiuggi, presso Piazza Trento e Trieste, con propri operatori muniti di un camper ben visibile. Il servizio è gratuito.

 

 


La redazione (2012-03-05 10:01:08)