FROSINONE - OLTRE UN MILIONE DI EURO PER LE AZIENDE DELLA PROVINCIA

Presentati presso la sede di Unindustria di Frosinone gli interventi della Regione Lazio a sostegno delle imprese


COMUNICATO STAMPA: Un milione e 150mila euro per dieci progetti delle aziende della provincia di Frosinone. Serviranno per sviluppare e mettere in produzione soluzioni tecnologiche, impianti meccanici e piattaforme multimediali per l’innovazione della produttività locale. E’ il bilancio, legato alla provincia di Frosinone, dei bandi Por Fesr Lazio 2007-2013 a pochi mesi dalla loro pubblicazione, presentato oggi nel capoluogo laziale dalla Regione Lazio e da Filas.
Proseguono gli appuntamenti “La Regione Lazio a sostegno delle imprese” promossi sul territorio per illustrare i risultati e le opportunità dei 4 avvisi pubblici (microinnovazione, co-research, spin-off, voucher) gestiti da Filas, che prevedono un fondo di 58 milioni di euro. Complessivamente sono 12 milioni di euro i finanziamenti deliberati finora per 110 progetti proposti dalle pmi laziali.
All’incontro, che si è svolto presso la Sala Convegni Unindustria-Confindustria di Frosinone, sono intervenuti l’assessore regionale al Bilancio, Programmazione economico-finanziaria e Partecipazione, Stefano Cetica; il presidente della commissione Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo del Consiglio regionale del Lazio, Giancarlo Miele; il presidente Unindustria-Confindustria Frosinone, Marcello Pigliacelli; il direttore Programmazione economica Ricerca e Innovazione della Regione Lazio, Cinzia Felci.
Nel corso dell’evento, inoltre, tre aziende testimonial del territorio di Frosinone hanno illustrato i loro progetti ammessi ai finanziamenti. Soluzioni tecnologiche per la diagnostica di macchinari e l’energia sono il fulcro della proposta di SEDs Srl, specializzata in macchine e sistemi di misurazione, ammessa al bando spin-off. Mentre CIEM Spa, per il co-research, ha proposto la progettazione su base tridimensionale di impianti meccanici nel settore della movimentazione industriale. Per la sicurezza su strada, infine, l’azienda AISICO (bando microinnovazione) ha ideato una piattaforma multimediale in grado di verificare la capacità d’urto dei guard-rail.
Il presidente di Unindustria-Confindustria Frosinone, Marcello Pigliacelli ha voluto sottolineare  “la necessità che la P.A. supporti le aziende dal punto di vista dell’innovazione tecnologica e della ricerca, temi fondamentali per consentire alle imprese di continuare a competere a livello nazionale ed internazionale.
Riteniamo infatti – ha dichiarato Pigliacelli - che investire in ricerca e innovazione sia una delle leve fondamentali per la crescita del sistema imprenditoriale e rappresenti il motore della nostra economia. Ancora di più in questo momento di crisi globale, la ricerca e la capacità innovativa devono essere le priorità strategiche per lo sviluppo e il benessere del nostro Paese.
Un plauso, quindi, alla Regione Lazio che con l’approvazione del Programma Strategico Regionale della Ricerca e dell’Innovazione del Lazio (maggio 2011), ha dimostrato sensibilità nei confronti del sistema economico per favorirne la crescita.
Ben vengano, poi, incontri come quello di oggi, in cui il mondo imprenditoriale incontra le istituzioni per confrontarsi su argomenti che, come associazione, riteniamo siano fondamentali per rimanere competitivi”.
L’incontro, organizzato in collaborazione con Confindustria Frosinone, è stato l’occasione per presentare gli strumenti e le opportunità che la Regione Lazio mette in campo per aiutare le imprese innovative del territorio a competere sul piano internazionale.
Fino al 30 giugno 2013, salvo esaurimento delle risorse, sarà possibile presentare i progetti compilando i moduli per le domande sul sito www.filas.it.
 


La redazione (2012-03-21 22:38:49)