FROSINONE - RILANCIO DEL TERRITORIO ATTRAVERSO L'URBANISTICA

li imprenditori Di ANCEFROSINONE incontrano il Sindaco Ottaviani e il Presidente dell’Ater


Frosinone, 13 settembre 2012

Comunicato Stampa

Rilancio del territorio attraverso l’urbanistica, gli imprenditori

Di ANCEFROSINONE incontrano il Sindaco Ottaviani e il Presidente dell’Ater

Attenzione puntata sull’urbanistica, sul rilancio del territorio e sulla ripresa economica passante per il settore dell’edilizia.

Questi i punti cardine di un incontro promosso da ANCEFROSINONE al quale prenderanno parte il sindaco Nicola Ottaviani ed il presidente dell’Ater di Frosinone Enzo Di Stefano.

L’appuntamento è fissato per lunedì 17 settembre alle 14 presso la sede di ANCEFROSINONE, in via del Plebiscito 15.

Nel corso della riunione, alla quale prenderanno parte gli Imprenditori di ANCEFROSINONE ed altre aziende collegate alla filiera dell’edilizia, si farà il punto sulle progettualità che verranno attivate sul territorio da parte del Comune e dall’Ater, anche alla luce dei recenti provvedimenti varati dal Governo per favorire una ripresa dell’economia, a livello locale e nazionale. Infatti, all’indomani dalla conversione del Decreto legge 83/2012 cd. “crescita” ad opera della Legge 134/2012, è stato varato definitivamente il Piano nazionale per le città (cui ha espresso manifestazione di interesse anche il Comune di Frosinone), che mette a disposizione risorse economiche per l’attivazione da parte dei Comuni, di progetti di riqualificazione urbana, con particolare attenzione alle zone colpite da maggiore degrado. Come previsto dalla norma, i Comuni entro il 5 ottobre potranno proporre proposte progettuali alla cabina di regia che si è insediata presso il Ministero delle infrastrutture e trasporti lo scorso 7 settembre, per andare a stipulare con la stessa il contratto di valorizzazione urbana che regolamenta la tempistica e gli aspetti finanziari dell’intervento, oltre ai finanziamenti erogabili da parte del Governo. Il territorio, tutti i soggetti istituzionali e privati della Provincia, si trovano pertanto di fronte all’opportunità di cooperare per formulare proposte di interventi di pianificazione strategica improntati sulla cultura della riqualificazione urbana e connotati da una visione sistemica complessa ed innovativa, anche in grado di restituire competitività alle città ed innescare percorsi di ripresa economica strettamente correlati all’industria delle costruzioni. In tale quadro è chiaro che l’imprenditoria giocherà un ruolo importante in termini di compartecipazione, sia nella fase di programmazione degli interventi, sia nell’ambito di una auspicabile fase realizzativa degli stessi.

Nel corso dell’incontro organizzato da ANCEFROSINONE si proporrà altresì un propositivo confronto con l’A.T.E.R. di Frosinone, alla luce delle progettualità che l’Ente intende mettere in campo nel prossimo periodo, caratterizzate dalla forte attualità di tematiche come l’housing sociale, che potrebbero trovare una propria collocazione anche nel quadro complessivo del Piano città attivato dal Comune di Frosinone.


La redazione (2012-09-14 12:06:46)