FROSINONE - IN PROGRAMMA INCONTRO TRA L'ANCE FROSINONE ED ANCE L'AQUILA

Pubblichiamo il comunicato stampa del 02.10.2012


Il processo di ricostruzione della città dell’Aquila rappresenta una grande necessità del nostro Paese e, al tempo stesso, può costituire un’opportunità per le Imprese di costruzioni che parteciperanno al complesso processo di recupero.
Ad oggi il centro storico della città dell’Aquila è ancora in gran parte occupato dalle macerie ed i grandi progetti sono stati realizzati soltanto in parte.
In quest’ottica, ANCEFROSINONE ha organizzato per il prossimo giovedì 4 ottobre, presso la propria sede in via del Plebiscito 15, a partire dalle ore 18.00, un incontro con il Presidente di ANCE L’AQUILA Giovanni Frattale ed il direttore dell’Associazione Francesco Manni, al fine di esaminare e valutare le progettualità che verranno attivate in futuro nel capoluogo abruzzese.
L’incontro, al quale sono invitati tutti gli Imprenditori edili,  va nella logica di una serie di riunioni organizzate da ANCEFROSINONE sul territorio con l’obiettivo di promuovere e condividere progetti da attuare  in  collaborazione con vari soggetti tra cui le Istituzioni locali, anche al fine di creare opportunità per le Imprese associate.
Nella consapevolezza della centralità del ruolo che l’edilizia potrà svolgere per la ripresa dell’economia nazionale e locale, l’incontro con ANCE L’AQUILA rappresenta un’interessante occasione per rafforzare il collegamento tra le Associazioni ed  i territori e sarà utile per aprire interessanti scenari di mercato per le imprese locali.
Sempre nel pomeriggio del 4 ottobre ANCEFROSINONE incontrerà il consigliere provinciale di Frosinone Antonio Salvati che illustrerà l’intento dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone di attivare contratti per la realizzazione di complessi scolastici nel territorio, ricorrendo a modelli di partenariato pubblico-privato.
Attraverso questa forma di collaborazione tra soggetti pubblici e privati potrebbero essere realizzati complessi scolastici moderni ed efficienti con l’abbattimento di pesantissimi oneri gestionali e di manutenzione a carico degli Enti.
Questa ulteriore tematica costituisce un elemento di grandissima attualità ed importanza strategica, alla luce della necessità di attivare interventi mirati al recupero dell’ingente patrimonio  edilizio scolastico del nostro Paese, che rappresenta una grande risorsa ma, al tempo stesso, una gravosa eredità.
Dichiarazione del Presidente Domenico Paglia:
Questi incontri nascono dall’iniziativa di ANCEFROSINONE che intende mettere a disposizione delle Imprese opportunità di confronto e fornire informazioni che consentano loro di cogliere in anticipo le opportunità di mercato.
Ritengo che la nostra Associazione in questo periodo debba svolgere un ruolo di supporto per ciascuna Impresa del territorio e garantire una adeguata e qualificata rappresentanza della nostra categoria anche attraverso iniziative specifiche come quella del prossimo 4 ottobre.


La redazione (2012-10-02 14:13:03)