FIUGGI - LA CITTA' PARTECIPERA' AL PRIMO CAFE' DELL'EUROPA NELL'AMBITO DEL PROGETTO SOURCES OF CULTURE

L'evento si terrą in Francia il prossimo 14 giugno ed affronterą tematiche legate alla valorizzazione delle citta' termali


Il prossimo 14 giugno a Enghien-les-Bains in Francia, prenderà il via il primo cafè dell'Europa, intitolato "Le Città Invisibili", del progetto biennale europeo approvato dalla Commissione Europea dal titolo : “Sources of Culture: the Cafés of Europe ("Fonti di Cultura: Cafè dell’Europa.”).

 Questo progetto, frutto della collaborazione tra nove città termali tra cui la Città di Fiuggi, membri dell'Associazione Europea delle Città Storiche Termali (EHTTA) e con il supporto di tutti i membri, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini europei riguardo l’esistenza di una cultura ricca e diversificata, comune alle stazioni termali europee. Le attuali sfide per le città termali, in termini di valorizzazione del patrimonio e diversificazione del turismo, saranno affrontate attraverso una serie di incontri di alto livello intellettuale e creativo, i cosidetti “Cafè d'Europa” che si svolgeranno nel corso di due anni. Questi Cafè faranno rivivere lo spirito di confronto multidisciplinare che queste città hanno conosciuto durante il XVIII e XIX, quando nacque turismo moderno.

 ll Café dell’Europa inaugurale "Le città invisibili", organizzato dal Centres des Arts per conto della Città di Enghien-les-Bains, in collaborazione con l'Ufficio del Turismo, l'Associazione europea delle città storiche e termali (EHTTA), di cui il Comune di Fiuggi è membro, e la Strada delle città termali del Massiccio Centrale, verterà in particolare sul ruolo della creazione digitale nella conoscenza e nella valorizzazione del patrimonio culturale europeo. La città di Enghien-les-Bains ha ricevuto dal Ministero del Turismo il prestigioso riconoscimento  di "località turistica" nel 2012, ed è famosa oggi per la sua competenza in termini di creazione digitale.  Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: www.sources-of-culture.com oppure www.cda95.fr.

La Città di Fiuggi ospiterà nel luglio 2014 uno degli 8 "Cafè of Europe", con l'organizzazione di una tavola rotonda europea sul cinema. La partecipazione della Città di Fiuggi al progetto europeo "Sources" costituisce un primo risultato importante per l'Amministrazione Comunale, che sin dall'inizio del mandato ha partecipato attivamente nella rete europea delle Città Termali Storiche Europee, con lo scopo di promuovere, custodire e sviluppare la tradizione culturale, turistica e termale di Fiuggi, creando una sinergia e una rete collaborativa con altre città termali di enorme prestigio in ambito europeo.


La redazione (2013-05-30 18:04:42)