FIUGGI - LA FEDERITALIA SCEGLIE LA CITTA' PER IL MEETING 2014 CON QUATTRO GIORNI DI EVENTI SPORTIVI E CULTURALI

Da venerd́ 30 maggio al 2 giugno un ricco programma di manifestazioni e di incontri, con un'attenzione particolare ai temi della sicurezza e dell'immigrazione clandestina


La Federitalia sceglie Fiuggi, città per antonomasia del benessere, per proporre una quattro giorni di sport, di manifestazioni artistiche e di approfondimenti legati al tema della sicurezza nei luoghi di lavoro e tra le mura domestiche. Una ricca serie di appuntamenti che, a partire dal 30 maggio fino al 2 giugno, faranno da cornice al secondo Campionato Nazionale Danza Federitalia, facendo dell’evento il “Meeting Federitalia 2014, Sport, Cultura, Volontariato e Tempo Libero”.

L’organizzazione promette sano relax e divertimento allo scopo di promuovere le attività sportive, che si svolgeranno in più punti della città, ma anche per richiamare l’attenzione pubblica su temi di grande attualità, come quello della sicurezza ed il dramma dei viaggi della speranza di centinaia di profughi in fuga su gommoni diretti in Italia. Dramma ricordato attraverso la figura di Samia, promettente atleta africana, vittima delle discriminazioni sessiste del fondamentalismo islamico e poi del mare, annegando a largo di Lampedusa durante un viaggio su un gommone con circa trecento persone a bordo. A questa coraggiosa donna-atleta la Federitalia dedica una passeggiata archeocampestre il 2 giugno, denominata “Corriamo per Samia”, per rivendicare la dignità di tutti gli essere umani.


La redazione (2014-05-28 11:32:48)