FIUGGI - APPROVATO IL PROGETTO DELLE CITTA' STORICHE TERMALI EUROPEE

Coordinato da Fiuggi il piano pluridisciplinare dedicato all'origine e al futuro della cultura europea dei centri termali


La Commissione Europea - Direzione Generale Cultura ha approvato il progetto "Sources of Europe: the Cafés of Europe", presentato nell'ambito del Programma Europeo Cultura - strand 1.2.1. (misure di cooperazione) da parte delle Città Storiche Termali europee dell'Associazione E.H.T.T.A. (European Historic Thermal Towns Association), di cui la Città di Fiuggi è membro attivo dal 2011. Il progetto ha ottenuto un punteggio di 86/100, classificandosi al 41* posto sulle 120 proposte selezionate tra le 476 presentate alla Direzione nello scorso novembre da parte di Città ed enti culturali Europei.
Il Comune di Fiuggi parteciperà come coordinatore del Progetto, presentato dalla capofila Route of Spa Towns in Massif Central (Francia), insieme all'E.H.T.T.A, e a: il Consiglio di Bath & North East Somerset ( Regno Unito), Centro delle Arti di Enghien-les-Bains ( Francia), Città di Acqui Terme, la Médiathèque Valery Larbaud-della città di Vichy e la Cottà di Royat (Francia), la Città di Spa (Belgio), il Comune di Ourense (Spagna), la Città di Baden-Baden (Germania). Un progetto pluridisciplinare fondato sul tema dell’origine e del futuro della “Cultura europea delle Città termali”, che punta a favorire la mobilità transnazionale degli attori del settore della cultura, la circolazione transnazionale delle opere e dei prodotti artistici ed il dialogo interculturale.
Nel corso del biennio 2013-2015, il progetto Sources vedrà la realizzazione delle seguenti azioni:
1) Dibattiti sul futuro delle città termali attraverso una serie d’importanti tavole rotonde denominate “Café of Europe”, legate ai festival culturali che si terranno nelle città termali e in seguito ritrasmesse on-line.
2) L’operazione
“Celebration@Sources” – le città termali come fonti di creatività. Questa azione ha come obiettivo la promozione della ricca varietà di festival e di mostre nelle città termali europee, e di creare nuovi scambi tra gli organizzatori delle manifestazioni culturali al fine di promuovere collaborazioni future.
3)La ricerca delle “Sources of inspiration” con la stesura di un romanzo interattivo ed illustrato attraverso i social media, che ripercorra i viaggi di cittadini europei sia dei giorni d’oggi che di personaggi storici che hanno frequentato le città termali d’Europa. I 4 personaggi del romanzo interattivo saranno interpretati da 4 attori che s’incontreranno in occasione dei Café of Europe. Un carnet di viaggio digitale sarà realizzato in ogni città per testimoniare questi incontri ed il loro ambiente architettonico e creativo.
4) la salvaguardia di documenti e opere, antiche e moderne, sia on-line sia in formato cartaceo presso il “European Centre of Sources” situato nella città di Vichy, il cui Vice – Sindaco, Christian Corne, è il Presidente dell’EHTTA. Il primo Cafè of Europe si terrà dal 13 al 15 giugno 2013 nella Città di Enghien-les-Bains (Francia). La Città di Fiuggi ospiterà nel luglio 2014 uno degli 8 "Cafè of Europe", con l'organizzazione di una tavola rotonda europea sul cinema, che verrà realizzata nell'ambito del Fiuggi Family Festival. L'Associazione in qualità di partner progettuale darà avvio ad un concorso spot di pubblicità progresso a livello europeo con tematica relativa al rapporto tra cultura e benessere nelle città termali europee storiche.
La partecipazione della Città di Fiuggi al progetto europeo "Sources" costituisce un primo risultato importante per l'Amministrazione Comunale, che sin dall'inizio del mandato ha partecipato attivamente nella rete europea delle Città Termali Storiche Europee, con lo scopo di promuovere, custodire e sviluppare la tradizione culturale, turistica e termale di Fiuggi, creando una sinergia e una rete collaborativa con altre città termali di enorme prestigio in ambito europeo.
 

Il Consigliere
Elisa Costantini


La redazione (2013-03-06 11:02:13)