FIUGGI - AVVISO PUBBLICO PER LA GESTIONE DELL'AREA PARCO SILONE

Comunicato stampa


L'Amministrazione Comunale ha lanciato l'avviso pubblico per l'affidamento in gestione del Parco Silone, confermando la volontà di promuovere la riqualificazione dell'area verde con progetti ricreativi e il potenziamento delle attrezzature ludiche, con il coinvolgimento di attori del territorio.

Possono partecipare all'Avviso pubblico, operatori privati, Associazioni riconosciute e/o Società cooperative già costituite o ATI tra i soggetti elencati.

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 29 aprile. La durata dell'affidamento è calcolata in 9 anni.

Le ipotesi progettuali devono rispondere ai seguenti tre obiettivi : 1) valorizzare l'area pubblica come spazio ludico e di svago 2) differenziare l’offerta dei servizi e degli spazi con attrezzature per bambini e attrezzature/strutture per le attività sportive all’aperto (quali, a titolo esemplificativo: skateboard, pattinaggio, arrampicata….) per i giovani di fasce di età differenti; 3) riqualificare gli spazi verdi e ludici, garantendo la custodia, la guardiania, la sistemazione, la manutenzione e la pulizia degli stessi.

Le proposte dovranno garantire la manutenzione dell'area verde, la messa in pristino o la sostituzione delle attrezzature esistenti con l'inserimento di nuovi impianti, garantendo l'accessibilità al pubblico nell'area indicata nel bando e un utilizzo gratuito di almeno il 30% dei giochi.

E' facoltà del proponente prevedere, secondo le modalità previste nel bando, la collocazione di punto-ristoro, a carattere permanente o stagionale, oltre all'eventuale delimitazione di parte dell'area mediante strutture fisse di recinzione e alla possibilità di inserire nuovi elementi di arredo. E' inoltre facoltà del proponente la collocazione di strutture meccaniche a corrente (gonfiabili, giostre varie...) con regolari certificazioni, fisse o mobili, con l'esclusione di slot machine e similari.

Saranno considerati titoli preferenziali nell'ambito della valutazione dell'offerta tecnico-qualitativa la valorizzazione della vegetazione esistente e l’eventuale messa a dimora di nuova vegetazione arborea ed arbustiva e l'inserimento di impianti tecnologici per il risparmio energetico e per l’uso di fonti energetiche rinnovabili.

Per maggiori dettagli consultare il sito comunale www.comune.fiuggi.fr.it ovvero recarsi presso l'Ufficio Ambiente del Comune di Fiuggi - Piazza Trento e Trieste negli orari di apertura al pubblico.


La redazione (2014-03-25 15:48:10)