FROSINONE - PREMIAZIONE 1° “CONCORSO MEGAL(M)ITI E MEGAL(M)ITICHE”

Il giorno 28 Maggio 2012, alle ore 10.00 si terrà presso il Salone di Rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale

 

Premiazione 1° “CONCORSO MEGAL(M)ITI E MEGAL(M)ITICHE” – 28 maggio 2012 ore 10.00.

 

Il giorno 28 Maggio 2012, alle ore 10.00 si terrà presso il Salone di Rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale il convegno di premiazione del “CONCORSO MEGAL(M)ITI E MEGAL(M)ITICHE”.

L’assessore al turismo Massimo Ruspandini, ha voluto con questo concorso dare risalto ed attenzione alle maestose mura megalitiche, molto evidenti e per molti versi ancora avvolte nel mistero.

Il progetto “CONCORSO MEGAL(M)ITI E MEGAL(M)ITICHE” ha avuto come scopo, quello di far conoscere il Territorio Ciociaro, inteso come Storia, tradizioni, ricchezze artistiche, monumentali, naturalistiche.

Due sono state le categorie a cui il concorso si è rivolto: Scuole Medie della Provincia di Frosinone, e gli Appassionati di Mura Megalitiche e di mistero, non necessariamente residenti nella provincia di Frosinone.

I lavori sono stati valutati da una giuria di esperti del settore, che saranno presenti  al convegno premiazione, il presidente della Giuria Giancarlo Pavat ricercatore e scrittore,

Adriano Forgione, direttore della rivista mensile “Fenix”, Michele Rossi, storico dell’arte e documentarista, Isabella Della Vecchia, scrittrice e fumettista, Alessandro Moriccioni, regista e documentarista, Alessandro Middei astrofilo e analista fotografico, Tommaso Pellegrini  ricercatore storico, Andrea Somma giornalista.

Quattro le categorie di concorso: Categoria 1 “Articolo di giornalismo culturale” che prevede la realizzazione di un articolo dedicato alle Mura Megalitiche della provincia di Frosinone, oppure ad un'altra tematica “misteriosa” comunque collegata alle mura. Categoria 2  “Fotografa il mistero” che prevede la realizzazione di foto avente come oggetto le Mura Megalitiche della provincia di Frosinone. Categoria 3 “Segnala il tuo sito archeologico”, consiste nell’individuare un sito o una località della provincia di Frosinone, sempre inerente le Mura ciclopiche o ad esse collegata, reputata più interessante e realizzare una vera e propria “scheda” (mediante testi, foto, o altri supporti multimediali). Categoria 4 “Segnala il mistero” che prevede la segnalazione di un sito o una storia, o una vicenda, sempre della provincia di Frosinone reputate “misteriose”, inedite.

Per ogni categoria partecipante si decreterà un vincitore che riceverà una targa e inoltre:

per la  Categoria 1vi sarà la pubblicazione dell’articolo sulla rivista “Fenix. Misteri della storia e del sacro”; per la Categoria 2 pubblicazione delle foto sui siti nazionali partner del concorso (www.ilpuntosulmistero.it, www.luoghimisteriosi.it, www.terraincongnitaweb.com);per la Categoria 3 pubblicazione sui siti nazionali partner del concorso (www.ilpuntosulmistero.it, www.luoghimisteriosi.it, www.terraincongnitaweb.com); per la Categoria 4  il sito, la storia o la vicenda “misteriosa” segnalata e reputata interessante dalla Giuria sarà pubblicato dalla rivista “Fenix. Misteri della storia e del sacro” e verrà segnalato ai network nazionali che si occupano di queste tematiche, proponendo la realizzazione di un documentario o puntata dell’eventuale programma.

Saranno pure consegnati dei riconoscimenti speciali a coloro che si sono contraddistinti con lavori originali e creativi.

Inoltre saranno consegnati anche dei riconoscimenti alla memoria di ricercatori e scrittori che si sono occupati nel corso della propria vita della ricerca sui misteri delle mura Megalitiche, come don Giuseppe Capone e Gianluigi Proia.

All’evento di lunedì 28 maggio saranno presenti oltre ai membri ella Giuria, ai partecipanti al concorso, pure diversi ospiti ed esperti della tematica delle Mura Megalitiche, come ad esempio, protagonisti, gli autori e lo staff della trasmissione di Rai2 “Voyager” di Roberto Giacobbo, Adriano Forgione, Giorgio Copiz e tanti altri.

 

Per info:

Giancarlo Pavat

giancarlo.pavat@gmail.com;

3385334108


La redazione (2012-05-25 08:53:00)