FROSINONE - PRESENTATA LA NUOVA EDIZIONE DELLE GIORNATE DELLA SCIENZA

Dal 4 al 18 novembre diverse iniziative dedicate al tema dell'Astronomia


“Esplorando l’universo”: questo è il titolo della VI edizione delle Giornate della Scienza 2012, presentata oggi presso la Villa Comunale di Frosinone. Si tratta dell’ormai abituale appuntamento autunnale con la scienza e per quanti vogliano avvicinarsi ad essa in modo informale. L’evento è organizzato dall’Istituto Galileo-CRFF di Frosinone, dal Comune di Frosinone, dall’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, dall’Osservatorio Astronomico di Campo Catino, dall’Accademia di Belle Arti di Frosinone, dal  Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone, dal MIUR – Ufficio Scolastico di Frosinone. Dal 4 al 18 novembre al centro della manifestazione sarà il tema dell’Astronomia, sviluppato attraverso spazi espositivi, conferenze, corsi, seminari ed altre attività. Di grande rilevanza saranno le mostre interattive, in particolare “Destinazione Stelle”, curata dal Museo delle Scienze di Trento. L’associazione Tuscolana di Astronomia offrirà ai visitatori le possibilità di apprezzare il Planetario, mentre l’Osservatorio Astronomico di Campocatino proporrà una mostra sull’Inquinamento luminoso e una collezione di Strumenti per l’Osservazione. Completeranno la parte espositiva, la mostra curata dall’Itis Morisini di Ferentino, “Costruzioni aeronautiche e aerospaziali” e una postazione mobile per la formazione a cura di Innova, l’Azienda speciale della Camera di Commercio. Il 15 novembre, nel Salone di rappresentanza della Provincia di Frosinone, convegno divulgativo, “Cosa resta da scoprire”, a cura del prof. Giovanni Bignami, presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Altri momenti seminariali il 6, l’8, e il 12 novembre, sempre alle ore 16, alla Villa Comunale. “Sistema solare”; “Luna” e “Telescopio”: gli argomenti degli incontri curarti dall’Unione Astrofili Italiani e dall’Osservatorio Astronomico di Campo Catino.
Le Giornate della Scienza si concluderanno il 18 novembre, alle ore 18, con un concerto del Conservatorio Refice presso l’Auditorium di Frosinone. La manifestazione gode del patrocinio del Parlamento Europeo, della Provincia di Frosinone, dell’Unione Astrofili Italiani, della collaborazione del Museo delle Scienze di Trento, dell’Associazione Tuscolana Astrofili e di Innova, insieme a molti sponsor privati.
Anche quest’anno le mostre avranno grande partecipazione da parte delle scuole del territorio: 180 ragazzi di 8 istituti diversi si alterneranno nella gestione e nell’accoglienza dei visitatori, mentre 50 docenti saranno impegnati in un corso di Astronomia.


La redazione (2012-10-25 14:40:14)