ACUTO - INSTALLAZIONE AUTOVELOX SULLA SUPERSTRADA ANTICOLANA PRESSO IL BIVIO DI ACUTO

Comunicato stampa

Sono pressoché ultimati i lavori di installazione di un autovelox fisso sulla superstrada Anticolana (S.R. 155 raccordo), nei pressi del bivio di Acuto, in località la Cona.

Una volta ultimata la istallazione il dispositivo avrà un periodo di sperimentazione dopo il quale, a partire dal 1 dicembre, entrerà in funzione effettiva.

I lavori sono stati eseguiti dalla azienda Maggioli che si è aggiudicata la gara per la installazione e la gestione per tre anni del dispositivo.

Il tratto di strada interessato è uno dei 5 tratti stradali in provincia di Frosinone che, a seguito di accurate indagini sulla loro incidentalità e caratteristiche, sono stati autorizzati da decreto del Prefetto alla installazione di autovelox fisso.

L’autovelox andrà a costituire un efficace deterrente per le alte velocità in quel tratto di Anticolana ed a rendere più sicuro lo svincolo di Acuto, teatro in passato di innumerevoli e gravi incidenti.

La installazione di questo dispositivo sarà l’occasione per ragionare, anche con Astral, su ulteriori iniziative da realizzare per il miglioramento e la messa in sicurezza strutturale dello svincolo, tramite una più efficace illuminazione, la realizzazione di un parcheggio per i pendolari ed il ritorno alla idea di una rotonda

Queste Azioni andrebbero ad integrarsi in una più ampia, indispensabile, messa in sicurezza della intera Anticolana come negli intenti del Coordinamento dei Sindaci dei Comuni interessati che si è recentemente costituito e che incontratosi con Astral ha ottenuto la garanzia di un primo intervento sulla galleria e di un intervento sul fondo stradale nei tratti più deteriorati. A tal proposito da lunedi e fino a venerdì prossimo la galleria sarà chiusa al traffico in quanto interessata da lavori di sistemazione della illuminazione con conseguente deviazione del traffico sulla S.P.157 per Acuto.

 

IL SINDACO

Augusto Agostini


La redazione (2015-11-13 17:22:59)