ACUTO - COMUNICATO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Si sono concluse presso la sala consiliare del Comune le selezioni per individuare i 12 giovani da impiegare nei 3 progetti di Servizio Civile 2017 approvati al Comune di Acuto, “La Bellezza di Acuto”, “l’Età D’Argento ad Acuto”, e  “Differenziamo Acuto”.

Le selezioni curate dalla Nomina s.r.l., società specializzata incaricata dal Comune, hanno riguardato 27 dei 29 giovani che avevano fatto domanda. A breve saranno rese note le graduatorie redatte sulla base dei Titoli posseduti dai partecipanti e del giudizio riportato nelle Selezioni.

Le attività dei giovani selezionati avranno inizio, salvo imprevisti, il 13 settembre e avranno la durata di un anno, comprensivo di un adeguato periodo di formazione iniziale.

Una indubbia opportunità a costo zero per la nostra comunità , ma soprattutto una importante occasione di crescita culturale e personale per tanti nostri giovani che avranno l’opportunità di sviluppare la propria coscienza civica, le proprie capacita di interazione e confronto con il contesto sociale e che potranno anche contare su un compenso mensile di 433 € per tutto l’anno di durata del progetto, formazione compresa.

I ragazzi che non rientreranno in questi progetti avranno a breve un’altra opportunità importante. Il Comune di Acuto ha infatti ottenuto l’approvazione di un ulteriore progetto di Servizio Civile, “Educazione Ambientale ad Acuto”, per l’impiego di ulteriori 12 giovani, a seguito della partecipazione ad un bando speciale emesso nell’ambito degli obiettivi del Ministero delle Politiche Agricole.

Intanto, oltre al Servizio Civile, ulteriori contributi arriveranno a breve al Comune di Acuto dalla Regione Lazio, a finanziare un progetto per la lotta al bullismo, presentato insieme al Comune di Serrone, l’evento “Saltaranta” e la “settimana della Cultura e dello Sport” programmata nei giorni dal 15 al 19 agosto. Insomma tante opportunità messe a disposizione del Paese dall’impegno dell’Amministrazione nella ricerca di opportunità finanziarie dagli Enti superiori e nella costante progettualità in ogni settore delle attività istituzionali.

 

IL SINDACO

Augusto Agostini


La redazione (2017-07-25 15:10:55)