FIUGGI - LA CITTA' SI CANDIDA PER IL PROGETTO PILOTA EUROPEO ETIS

Pubblichiamo il comunicato relativo alla candidatura della cittą al progetto sul turismo, diramato dal Consigliere comunale Elisa Costantini


La Città di Fiuggi, in qualità di città termale europea storica dell'Assocazione E.H.T.T.A. (European Historic Thermal Towns Association), itinerario culturale del Consiglio d'Eruopa, si è candidata per la partecipazione al progetto pilota europeo sul turismo, ETIS.

ETIS è un sistema europeo di indicatori sul Turismo Sostenibile, da implementare a livello di destinazioni turistiche o network di destinazioni. Gli indicatori elaborati dalla Direzione Generale Industria e Turismo della Commissione Europea sono utili a favorire la misurazione delle performances delle destinazioni turistiche, al fine di: monitorare i propri risultati; pianificare le scelte locali sul turismo, indirizzando le scelte politiche; gestire i rischi e definire le priorità.

La prima fase pilota, dal 15 Luglio 2013 al 15 aprile 2014, ha coinvolto 100 destinazioni turistiche di tutta Europa che hanno espresso il loro forte interesse per testare il sistema , al fine di misurare e monitorare le loro prestazioni nella gestione del turismo sostenibile. Fiuggi si è candidata per la partecipazione alla seconda fase pilota che si svolgerà dal 1 ° aprile 2014 al 31 dicembre 2014, periodo nel quale Fiuggi sarà chiamata a fornire una descrizione quanto mai completa delle potenzialità e delle risorse turistiche del territorio, individuando degli indicatori specifici.

La partecipazione al progetto è volontaria e non comporta contributi da parte della Commissione. La partecipazione di Fiuggi a ETIS è funzionale per cogliere ed indirizzare le nuove linee guida dei bandi europei della Strategia 2014-2020 sul turismo, che partiranno dalla valutazione dei risultati della rilevazione promossa dalla stessa Commissione. Tale processo prevede un meccanismo partecipato tra le Istituzioni e il settore degli operatori privati che operano nell'ambito del turismo. Responsabili del progetto in qualità di Local Destinator il consultente sul marketing turistico di ATF, Dr. Fabrizio Niccolai e il Consigliere Comunale di Fiuggi Elisa Costantini, in qualità di referente per i rapporti con l'estero e per la progettazione europea.

Tale percorso è in linea con il processo già avviato da quest'Amministrazione attraverso il rilancio operativo del Convention Bureau. Il Comune di Fiuggi si è fatto peraltro promotore nella scorsa Assemblea Generale di E.H.T.T.A. a Royat (Francia) dell'idea di costituzione di un Osservatorio Europeo sul turismo termale, in collaborazione con il Convention Bureau di Fiuggi e il Comitato Scientifico di EHTTA. Un' idea da sviluppare nel corso del 2014, che consentirà di "sollevare" su uno scenario europeo le debolezze e i punti di forza delle città termali storiche, non solo come città dell' itinerario culturale, ma anche come destinazioni turistiche ad ampio spettro.

Il sistema ETIS promosso dalla Commissione è sicuramente funzionale per iniziare questo tipo di percorso. La raccolta di indicatori, più specificatamente adattabili al contesto delle realtà termali, consente all'EHTTA di avere un quadro delle criticità, ma allo stesso tempo un quadro sempre aggiornato di partnership potenziali per presentare progetti di ampio respiro, in funzione dei bandi europei per la strategia Europa 2014-2020.


La redazione (2014-03-17 12:06:00)