ACUTO - AL VIA LA XXI EDIZIONE DELLA RASSEGNA ACUTO JAZZ

Comunicato stampa


 

Anche quest’anno il Comune di Acuto (FR) organizza nei giorni 10 e 11 agosto la rassegna "Acuto Jazz".

I concerti, tutti a ingresso libero, iniziano mercoledì 10 agosto, alle ore 18,00 nella suggestiva Chiesa di San Sebastiano, risalente al XII secolo e riccamente affrescata nel XVI secolo, con la trombettista Lucia Ianniello che presenterà il suo CD “Maintenant”, pubblicato dall’etichetta inglese Slam Productions. Si tratta di un lavoro che evoca immagini, ambienti e paesaggi sonori, un po’ visionario, con una ricerca particolare sulla melodia e sui timbri, nel quale ampio spazio è lasciato alle improvvisazioni collettive. Accompagneranno la trombettista Diana Torti alla voce, Andrea Polinelli ai saxofoni e al flauto, Paolo Tombolesi alle tastiere e Cristina patrizi al basso elettrico. Alle ore 22,00, in piazza San Nicola, nel cuore dell’affascinante centro storico, si prosegue con una serata che vede in scena il quartetto della cantante Ada Montellanico, con Enrico Zanisi al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso ed Ermanno Baron alla batteria. La serata sarà dedicata alla cantante afroamericana Billie Holiday: un omaggio condotto con empatia, introspezione e creatività, per stabilire con il repertorio della Holiday un rapporto intimo e confidenziale, scavando a fondo dentro le radici ritmiche ed armoniche infondendovi nuova luce. Il progetto nacque per un CD della collana “Jazz italiano live 2008” (Casa del Jazz/L’Espresso), che verrà ristampato e distribuito nuovamente in edicola dal prossimo 17 agosto.

Il giorno successivo, giovedì 11 alle ore 18,00, di nuovo nella Chiesa di San Sebastiano, si terrà la presentazione del CD “Conjunto Choroma”, con Jenifer Clementi al flauto, Massimo Aureli alla chitarra a sette corde e Giulia Salsone alla chitarra. Il gruppo è nato a Roma sei anni fa dall’incontro di alcuni musicisti volenterosi di condividere la passione per lo choro, un genere musicale originario di Rio de Janeiro che per il suo stile e per la sua storia, rappresenta la struttura portante della musica strumentale tradizionale brasiliana ed ha influenzato in maniera determinante lo sviluppo del samba e della bossa-nova.

Alle ore 22,00, in piazza San Nicola, la rassegna termina con il “Jazz Ensemble del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone” diretto da Roberto Spadoni. Si conferma così ancora una volta una collaborazione che dal 2006 vede ospiti di Acuto Jazz le formazioni orchestrali nate nell’ambito dei Corsi di jazz del Conservatorio ciociaro. Sarà l’occasione per festeggiare il quarantennale della nascita dei Corsi di jazz di Frosinone, nati nel 1976 grazie alla lungimiranza di Daniele Paris, fondatore e per quasi venti anni direttore del Conservatorio di Frosinone, condotti per decenni dal pianista frusinate Gerardo Iacoucci, e considerati uno dei punti di riferimento nella didattica jazzistica nazionale.

 

 

Direttore artistico: Paolo Tombolesi (cell. 347.2624124)

 

Per ulteriori informazioni contattare:

e-mail: acutojazz@mclink.it

Comune di Acuto tel. 0775-56001, fax 0775-56595

 

Sito Internet: www.acutojazz.it

PROGRAMMA ACUTO JAZZ 2016

Mercoledì 10 agosto

 

Ore 18,00

Chiesa di San Sebastiano

 

Presentazione del CD “Maintenant” di Lucia Ianniello

Lucia Ianniello: tromba

Diana Torti: voce

Andrea Polinelli: saxofoni e flauto

Paolo Tombolesi: tastiere

Cristina Patrizi: basso elettrico

 

Ore 22,00

Piazza San Nicola

 

Ada Montellanico Quartet - Omaggio a Billie Holiday

Ada Montellanico: voce

Enrico Zanisi: pianoforte

Jacopo Ferrazza: contrabbasso

Ermanno Baron: batteria

 

 

Giovedì 12 agosto

 

Ore 18,00

Chiesa di San Sebastiano

 

Presentazione del CD “Conjunto Choroma”

Jenifer Clementi: flauto

Massimo Aureli: chitarra a sette corde

Giulia Salsone: chitarra

 

Ore 22,00

Piazza San Nicola

 

Jazz Ensemble del Conservatorio di Frosinone

diretto da Roberto Spadoni

Ludovico Franco: tromba

Lorenzo Soriano Chavete: tromba

Gian Marco Quattrini: trombone

Mauro Centrella: saxofono contralto

Luigi Martini: saxofono tenore

Stefano De Sanctis: saxofono baritono

Chiara Stroia: voce

Marco Paolucci: chitarra

Roberto Rocchetti: pianoforte

Mauro Nota: contrabbasso

Jamil Zidan: batteria

Roberto Spadoni: direzione


La redazione (2016-08-06 16:23:24)