FIUGGI - AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI IMMAGINI E OGGETTISTICA VARI SUL PATRIMONIO TURISTICO, NATURALISTICO, TERMALE, PER LA COSTRUZIONE DI UN ARCHIVIO COMUNALE E LA REALIZZAZIONE DI MOSTRE.

Comunicato stampa


L'Amministrazione Comunale e il Consiglio dei Giovani di Fiuggi hanno lanciato un avviso pubblico per la costruzione di un archivio funzionale alla promozione istituzionale della Città, attraverso la donazione volontaria o la messa a disposizione da parte dei cittadini e turisti, di immagini (in formato digitale o in originale), stampe, oggettistica e materiale vario.

La raccolta del materiale è finalizzata all'allestimento di una prima mostra nel mese di luglio volta a celebrare il patrimonio culturale, naturalistico e architettonico di Fiuggi e i personaggi illustri che nel corso della storia hanno visitato la cittadina termale. Tale mostra si colloca tra le azioni del progetto europeo Source dell'E.H.T.T.A (Associazione europea delle Città Storiche Temrali), di cui la Città di Fiuggi è co -partner e responsabile per l'organizzazione del Movie Cafè, tavola rotonda sul tema del termalismo e film, che si svolgerà il prossimo 26 luglio nell'ambito della VII edizione del Fiuggi Family Festival. 

Il Consiglio dei Giovani ha inoltre previsto nel Piano di Attività 2014 la realizzazione di una mostra dedicata a Fiuggi e alla sua Acqua, attraverso la raccolta di materiale e testimonianze per mezzo di donazioni volontarie da parte dei cittadini di Fiuggi.

A tal fine coloro i quali sono in possesso di immagini, stampe, oggettistica e materiale vario relativo alla valorizzazione della storia e del patrimonio termale, naturalistico e architettonico, e allo sviluppo turistico e artistico cittadino, ad effettuarne la donazione o la messa a disposizione, in forma gratuita, a favore del Comune di Fiuggi, mediante consegna a mano o in formato digitale, possibilmente in alta risoluzione, presso l'Ufficio Turismo del Comune di Fiuggi sito in Piazza Martiri di Nassiriya o inviato via mail all'indirizzo stsp@comunedifiuggi.it, entro il 20 giugno 2014.

Il Comune di Fiuggi richiede piena libertà di utilizzo delle immagini e del materiale donati o messi a disposizione, su tutti gli strumenti di comunicazione e promozione realizzati direttamente o da terzi per conto del Comune di Fiuggi. A tal fine, coloro che doneranno o metteranno a disposizione del materiale dovranno sottoscrivere, all'atto della consegna, il modulo per la cessione di tutti i diritti.

Ogni materiale consegnato dovrà contenere breve descrizione del contenuto, anno di realizzazione dell'immagine o dell'opera, descrizione di ciò che rappresenta, notizie sull'autore, ect...

Il Comune garantisce la citazione dell’ autore/proprietario del materiale donato o messo a disposizione ogni qualvolta ne faccia uso per fini istituzionali.

Gli autori e/o i proprietari del materiale donato o messo a disposizione, partecipando, rinunciano formalmente ad ogni diritto di proprietà e ad ogni pretesa economica sull'utilizzo di tale materiale, con il riconoscimento del diritto di esclusiva al Comune di Fiuggi, senza limiti di tempo.

Gli interessati possono chiedere notizie e chiarimenti riguardanti il presente avviso all'Ufficio Turismo del Comune di Fiuggi ai numeri 07755461242 e 07755461249 o all'indirizzo mail stsp@comunedifiuggi.it

Per scaricare il bando e gli allegati, visita il sito www.comune.fiuggi.fr.it o www.consigliogiovanifiuggi.it


La redazione (2014-05-21 20:19:07)