FIUGGI - SUCCESSO PER I PRIMI APPUNTAMENTI CON ''LA VALIGIA DELLO SCRITTORE'' PROMOSSI DAL CONSIGLIO DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI

Gli incontri con autori di libri di fantasia, fumetti e di altri generi per i pił piccoli riprenderanno a partire da settembre


Nell'ambito del Piano Annuale delle Attività, il Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi di Fiuggi ha  voluto promuovere nel settore della cultura,  l'iniziativa degli incontri con autori di libri di fantasia, fumetti e altri generi di interesse per bambini e ragazzi.

I primi due incontri si sono tenuti presso la Sala della Biblioteca sabato 24 maggio e 7 giugno. Un'iniziativa dal titolo "La valigia dello scrittore: Passioni, fatica e tanti sogni",  fortemente voluta dal baby assessore Maria Bracaglia Morante, e realizzata in collaborazione con Daddo Carcano ed Eva Incocciati.

L'iniziativa a carattere extrascolastico ha visto la partecipazione di molti bambini e ragazzi di Fiuggi. Un incontro interattivo interessante e divertente, volto a sviluppare la fantasia, la passione per la scrittura e la voglia di raccontare dei bambini.

Il sottotitolo dell'iniziativa, scelto dal Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi, "E tu, come me vedresti il mondo seduto su una stella?" è stato un invito a riflettere sulla potenza della fantasia, della capacità di osservazione del mondo con gli occhi dei bambini ed è stato il punto di partenza di un appuntamento in cui i bambini sono stati resi partecipi di una storia immaginaria e protagonisti della narrazione. Un'iniziativa incentrata su un approccio di interazione diretta tra e con i bambini, accompagnati in questo viaggio di fantasia dallo scrittore.

Due appuntamenti di successo, dal carattere innovativo, che verranno riproposti a partire da settembre. I bambini, divertiti dall'esperienza, hanno dato libero sfogo alla loro fantasia. Al termine dell'incontro hanno scritto insieme una storia immaginaria, un interessante esperimento di narrazione. 


La redazione (2014-06-23 18:08:07)