Mercoledì 20-09-2017

FIUGGI - Il programma dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Biagio


In occasione della Festa Patronale di San Biagio, evento culturale di tradizione religiosa – popolare ultradecennale, tante le iniziative promosse dall’Amministrazione in collaborazione con il Consiglio dei Giovani e le Associazioni locali.

Da sempre la città di Fiuggi rievoca attraverso la Festa delle Stuzze, il cosiddetto “Miracolo di S. Biagio” che risale al 2 febbraio 1298. Anche quest’anno, infatti , la sera della Candelora, al termine della processione religiosa, accompagnata dalla Banda Musicale di Fiuggi, si darà il via all'accensione dei "capannoi", strutture in legno rivestite con rami di ginestra, realizzate dai cittadini di Fiuggi e a seguire lo spettacolo pirotecnico. Dal 2 al 3 febbraio si conferma la tradizionale Fiera di San Biagio presso V. Ernesta Besso e Piazza Trento e Trieste.

Dal 25 gennaio al 1 febbraio presso il Centro Sportivo Casavetere si disputerà la VII Edizione del Torneo di Calcio a 5 “Trofeo di San Biagio”, organizzato dal Consiglio dei Giovani.

Nei giorni sabato e domenica 28 e 29 gennaio 2017 presso il piazzale Mons. Terrinoni si svolgerà l’iniziativa “Costruiamo iu capannoio”, promossa dall’Ass. Culturale il Borgo, che prevede la costruzione di minicapannoni da parte degli studenti  delle classi della Scuola Primaria di Fiuggi ed una successiva sfilata con il trasporto delle strutture fino a Piazza Trento e Trieste nel pomeriggio del 2 febbraio.

Dal 1 al 5 febbraio presso la Sala Bomboniera del Teatro Comunale sarà allestita la mostra fotografica “La tradizione di San Biagio” organizzata dalla Proloco di Fiuggi, aperta al pubblico tutti i giorni nei seguenti orari: 10 -13 e 15 -18.

Venerdi 3 febbraio alle ore 12,30 presso la Sala Bomboniera del Teatro si svolgerà la cerimonia di Auguri per tutti i cittadini di Fiuggi con nome Biagio, Biagino, Biagina.

A conclusione degli appuntamenti religiosi, venerdi 3 febbraio si svolgeranno in Piazza Trento e Trieste dalle ore 14,30 i tradizionali giochi popolari e a seguire il concerto musicale dei Fantasticfly – Official Pooh Tribute Band.

 

Elisa Costantini

Assessore alla Cultura


La redazione (2017-01-25 19:05:52)