FROSINONE - AL VIA IL PROGETTO ''DAI MUSICA ALLA TUA IDEA'', DIRETTO AI GIOVANI MUSICISTI

Dal 7 ottobre il primo corso di introduzione all'imprenditorialità nato dalla collaborazione tra il Conservatorio, Innova, la Fondazione ''Fabrica dei Talenti'' ed Associazione ''Build it up''


Giovani, musica e imprenditoria. Questi gli ingredienti del progetto “Dai Musica alla Tua Idea”, il primo corso di introduzione alla imprenditorialità per giovani musicisti al via martedì 7 ottobre 2014 presso la Camera di Commercio di Frosinone. Nato da una sinergia tra Conservatorio di Musica “Licinio Refice”, Fondazione “Fabrica dei talenti”, Innova – Camera di Commercio di Frosinone e Associazione “Build It Up”, “Dai Musica alla Tua Idea” offre un sostegno gratuito e concreto alle possibilità occupazionali dei giovani diplomati del Conservatorio. Attraverso un percorso di formazione volto a svilupparne le capacità imprenditoriali e mediante l’accompagnamento nella realizzazione di un progetto selezionato tra quelli presentati dai partecipanti a conclusione del corso, l’iniziativa intende fornire ai giovani musicisti utili e concreti strumenti per inserirsi nel settore musicale da veri e propri imprenditori.

20 i giovani selezionati che prenderanno parte a cinque giornate di formazione che avranno lo scopo di fornire la motivazione, la preparazione e i mezzi per sviluppare idee e quindi le conoscenze di base per poterle trasformare in una realtà imprenditoriale concreta. Lezioni di economia ma anche “Success Stories”, ossia incontri con personalità di successo del mondo dell’imprenditoria, della musica e dell’editoria. Tra queste Filippo Michelangeli di Michelangeli Editore, Daniele Novaga di Stereomood, Roberto Furcht di Furcht Pianoforti e Francesco Sorabella di Music&Lights, tutte personalità imprenditoriali in grado di fornire ai partecipanti al corso il contributo essenziale delle proprie esperienze professionali, vale a dire un esempio diretto di quanto l’iniziativa, ideata dalla docente del “Refice” Lucia Di Cecca, intenda perseguire.

Al termine del corso, previsto per il 22 novembre 2014, sarà proclamato il progetto vincitore tra tutti quelli presentati dagli iscritti al corso.

Il progetto selezionato potrà accedere ad un finanziamento di 20.000 euro erogato da una o più banche partner della Fondazione “Fabrica dei Talenti”. La Fondazione si farà carico della garanzia sul finanziamento e del costo degli interessi. A questo si aggiunge la preziosa consulenza di un team di professionisti che supporteranno i giovani vincitori e li aiuteranno a superare le difficoltà legate alla realizzazione dell’idea imprenditoriale.

Dai musica alla tua idea” costituisce un segno tangibile e una conferma dell’impegno con cui il Conservatorio “Refice”, diretto dal M° Raffaele Ramunto, intende lavorare per il futuro dei propri allievi. Una realtà che, assieme al programma di tirocini professionali all’estero, per studenti e neolaureati, “Working With Music”, oggi “Working With Music+”, rappresenta un importante e valido percorso di formazione e, soprattutto, di inserimento in un mercato del lavoro poco dinamico e fortemente ingessato.
 


La redazione (2014-10-06 16:57:42)