SPECIALE FIUGGI - Le iniziative del Consiglio Interparrocchiale per l'evangelizzazione volte a riscoprire il vero senso del Natale


Canti della tradizione natalizia nel concerto delle corali delle parrocchie di Fiuggi e versioni tra le più varie del presepio, raccolte nella mostra cittadina, giunta alla sua terza edizione. Due iniziative organizzate e coordinate dal Consiglio interparrocchiale per l’evangelizzazione, con l’intento di valorizzare i veri valori del Natale e di ribadire la centralità della Natività, spesso scalzata dalla frenesia del periodo natalizio e da tradizioni più profane. Questo il senso anche delle diverse interpretazioni che i partecipanti al concorso, appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado di Fiuggi, hanno dato al tema della nascita di Gesù, utilizzando materiali di riciclo, pasta alimentare, cioccolato e tanto altro, realizzando spesso opere originali che sono state esposte in alcuni locali messi a disposizione nella parte alta della città, , assieme ai presepi più classici allestiti nelle chiese del borgo antico dalle congregazioni religiose e da diversi fiuggini.

Partecipazione e condivisione hanno caratterizzato anche la quindicesima edizione del concerto delle corali di Fiuggi, che si è tenuta presso la Collegiata di San Pietro. Un incontro in musica tra momenti gioiosi e brani impegnativi, dal profondo significato legato al valore salvifico della venuta di Cristo nel mondo.


La redazione (2019-02-16 10:02:53)