FIUGGI - RECITAL PIANISTICO, FRANCESCO CARLETTI

Ampia sintesi del concerto tenutosi il 5 settembre nella splendida cornice della Chiesa di San Pietro


Francesco Carletti, nato a Fiuggi nel 1988, si diploma con lode nel 2010 presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del M° Giancarlo Simonacci.

Nel 2010 riceve il Premio Via Vittoria, offerto ai migliori studenti del conservatorio romano. Nello stesso anno prende parte al documentario diretto da Giovanni Sinopoli e dedicato a Roman Vlad: "Il suono della memoria".

Classificatosi secondo al XXVIII Premio Venezia, si esibisce per gli Amici della Musica di Padova, la fondazione Santa Cecilia di Portogruaro, gli Amici della Musica di Mogliano Veneto, gli Amici della Fenice, gli Amici della Musica di Mestre.

Nel 2012 riceve il Premio Musica del Rotary Club Roma - Sud. Nello stesso anno, si classifica terzo al Concorso Internazionale di Rodi (Grecia); a seguito di tale risultato è invitato a partecipare al Festival Animato 2012, presso la Salle A.Carot di Parigi.

Ha seguito masterclass tenute da Ferenc Rados, Stefen Kovacevic, Kyoko Ashimoto, Riccardo Risaliti.

Attualmente approfondisce lo studio del pianoforte presso l'Università della Musica di Basilea, con il M° Filippo Gamba.


La redazione (2012-09-10 09:41:20)