FIUGGI - PRESENTATE LE PROSSIME INIZIATIVE CULTURALI E SPORTIVE PROMOSSE DAL CONSIGLIO DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI DELLA CITTA'

Previsti incontri con autori di libri e tornei sportivi a partire dal 24 e 30 maggio


Nell'ambito del Piano Annuale delle Attività, il Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi di Fiuggi ha  voluto promuovere nel settore della cultura,  l'iniziativa degli incontri con autori di libri di fantasia, fumetti e altri generi di interesse per bambini e ragazzi, da realizzarsi presso la Sala Conferenze della Biblioteca. La prima iniziativa intitolata "La valigia dello scrittore: Passioni, fatica e tanti sogni"verrà realizzata in collaborazione con Daddo Carcano, farmacista e scrittore. L'incontro si svolgerà in due appuntamenti diversi: il 24 maggio dalle ore 15.30 e il giorno sabato 7 giugno dalle ore 16.30 presso la Sala Conferenza della Biblioteca Comunale. L'iniziativa, di carattere extrascolastico, è rivolta alla partecipazione di tutti i bambini e ragazzi di Fiuggi. Sarà un incontro interattivo interessante e divertente, volto a sviluppare la fantasia, la passione per la scrittura e la voglia di raccontare dei bambini. Un incontro in cui si scrive, si canta e si balla alla ricerca di una storia da scrivere, singolarmente o in gruppo. Il sottotitolo dell'iniziativa, scelto dal Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi, "E tu, come me vedresti il mondo seduto su una stella?" è un invito a riflettere sulla potenza della fantasia, della capacità di osservazione del mondo con gli occhi dei bambini ed è il punto di partenza di un appuntamento in cui i bambini saranno i protagonisti delle narrazione. Un'iniziativa incentrata su un approccio di interazione diretta tra e con i bambini, accompagnati in questo viaggio di fantasia dallo scrittore.

Altra iniziativa intrapresa dal Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi di Fiuggi riguarda la realizzazione di una o più giornate dedicate alla promozione dello sport per i bambini di Fiuggi, attraverso la collaborazione con le Associazioni Sportive Locali. Nell'ambito del meeting nazionale 2014 di FEDERITALIA - Associazione Italiana per l'assistenza, sport e tempo libero - il Consiglio ha avviato una proficua collaborazione con l'ente e le Associazioni sportive ad esso affiliate, per l'organizzazione di 4 tornei amatoriali:

  • torneo di calcio a 5, organizzato in collaborazione con Europa Tornei
  • torneo di pallavolo, organizzato in collaborazione con la Polisportiva Aurora Team di Fiuggi
  • torneo di biliardino, con la F.I.Bi.C - Federazione Italiana Biliardino Calcio e Calcetto Balilla
  • torneo di  tennis, con la collaborazione del ASD Casavetere di Fiuggi.

 Tali tornei si svolgeranno a Fiuggi dal 30 maggio al 2 giugno 2014 e sono rivolti, a seconda della disciplina, ai bambini e ragazzi delle Scuola Primaria e Secondaria di primo grado di Fiuggi. Per la partecipazione ai tornei è obbligatoria, a fini assicurativi, l'affiliazione a ASD POLISPORTIVA FEDERITALIA, associazione delegata da FEDERITALIA ai compiti del tesseramento, da effettuare entro e non oltre il 20 maggio. I calendari dei tornei saranno resi pubblici sul sito www.consigliogiovanifiuggi.it nella sezione relativa all'attività del Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi di Fiuggi. Le premiazioni dei tornei si svolgeranno il 2 giugno. Il Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi intende favorire lo sport tra i bambini, quale momento  fondamentale di  crescita e di socializzazione, utile a sviluppare lo spirito di collaborazione e di squadra. Sarà cura del Consiglio dei Bambini promuovere la massima partecipazione degli studenti di Fiuggi nell'iniziativa, attraverso una capillare attività di sensibilizzazione e promozione.

 

 


La redazione (2014-05-05 11:31:09)