SPECIALE AMBIENTE - Giornata mondiale delle zone umide



Come riportato nel sito della Regione Lazio, Parchi Lazio.it

Il 2 febbraio si celebra la “Giornata mondiale delle zone umide” (World Wetlands Day), istituita nel 1997 per ricordare l’anniversario della “Convenzione sulle zone umide di importanza internazionale”, firmata a Ramsar (Iran) nel 1971. La Convenzione che compie quest’anno 50 anni, tutela le zone umide più importanti del mondo, in quanto caratterizzate da ecosistemi con alto grado di biodiversità e con habitat di particolare importanza per gli uccelli acquatici.”

Nello stesso anno, 1997, veniva istituita la “ Riserva Naturale di Canterno “, ed anche se ufficialmente non è inserita nella convenzione di Ramsar, è un luogo con elevate caratteristiche,  non avendo nulla da invidiare alle altre zone umide riconosciute, sia per biodiversità, che per gli habitat di particolare importanza per gli uccelli acquatici, pertanto è d’obbligo, Festeggiarla.

A tal proposito, le associazioni ambientaliste del territorio, “ Legambiente e Fare Verde “, hanno organizzato per sabato 5 febbraio 2022 la giornata dedicata alle Zone Umide, nella quale, oltre a rendere omaggio a questo piccolo angolo di paradiso, si svolgeranno attività di informazione ed educazione ambientale con l’ausilio di vari docenti del settore.

Sarà anche l’occasione nella quale, le Associazioni Ambientaliste “ Legambiente e Fare Verde “ sigleranno ufficialmente il protocollo di collaborazione per portare avanti e perfezionare il progetto finalizzato a rendere questa area degna per essere inserita, anch’essa, tra i siti della Convenzione di Ramsar.

La strada e le difficoltà sono enormi, ma, con la buona volontà, sarà una strada in divenire.

La giornata avrà inizio a partire dalle ore 9,00 e terminerà alle ore 12,30. Essa si svolgerà nel pieno rispetto delle normative vigenti ed in particolar modo, di quelle anticontagio da Covid 19. 

A questa giornata così particolare, non poteva mancare la Benedizione dall’alto, difatti, sarà presente il carissimo don Alberto Ponzi, il quale, oltre a ricordare qualche passo tratto dall’Enciclica “Laudato Sì”  di Papa Francesco, benedirà questo meraviglioso luogo e tutti i partecipanti.

Le magnificenze della Natura sono più vicine a noi di quanto si possa immaginare.

Vi aspettiamo !!!

 

 

 

 


 


La redazione (2022-02-03 07:54:38)