REGIONE LAZIO - CAMPAGNA MELOMERITO

AGGIORNAMENTI SULLE TARIFFE AGEVOLATE DEL TRASPORTO REGIONALE PER GLI UNDER 30


A seguito di contatti con l'Ufficio Regionale, al fine di avere informazioni sullo stato di avanzamento della procedura di consegna delle tessere a coloro che hanno presentato domanda per l'agevolazione under 30 sul trasporto si comunica che il termine ultimo per l'inserimento delle domande e' stato prorogato al 31/03/2012.

A far data dal 21 febbraio 2012 e' inziata la fase di invio del Voucher valido per il ritiro dell'abbonamento. L'invio avverra' quotidianamente ed in ordine di inserimento cronologico delle richieste gia' approvate. L'e-mail di trasmissione conterra' tutte le informazioni in merito alle modalita' di acquisizione del titolo di viaggio. L`abbonamento dovrà essere acquistato entro e non oltre il 30° giorno dalla data di ricezione del Voucher e ha validità di 365 gg dalla data di acquisto.
Gli utenti già in possesso del Voucher per il ritiro dell'abbonamento Metrebus (Atac/Cotral/Trenitalia) possono recarsi indistintamente presso le 9 biglietterie Atac : Ponte Mammolo, Termini, Laurentina, Eur Fermi, Anagnina, Lepanto, Ottaviano, Cornelia, Battistini.
Al fine di agevolare il ritiro dei titoli da parte degli utenti residenti nei Comuni distanti da Roma Capitale, la Regione ha organizzato un servizio che consente il ritiro dell'abbonamento agevolato presso alcune biglietterie Trenitalia e Cotral. Nella Provincia di Frosinone sono state individuati tre punti vendita: a partire da giovedi' 08.03.2012 è possibile ritirare la Card Metrebus MeLoMerito, oltre che nelle 9 biglietterie Atac di Roma, anche presso le biglietterie Trenitalia di Cassino e Frosinone, dal lunedi' alla domenica e festivi dalle h. 6,15 alle 20,14 e presso la biglietteria Cotral di Sora - Via di Villa Carrara, s.n.c., dal lunedi' al venerdi' 09:30 - 13:00. La documentazione da presentare e': n. 3 copie del tuo voucher, n. 1 copia del documento di identita', n. 2 foto formato tessera e l'originale della ricevuta attestante l'avvenuto versamento dell'importo, a tuo carico, indicato sul voucher. Il versamento dovra' essere effettuato sul c/c postale n. 444000 intestato a ATAC S.p.A., indicando nella causale: CAMPAGNA MELOMERITO, nome, cognome e data di nascita dell'intestatario della card MELOMERITO. L'addetto alla biglietteria provvedera' ad inviare la tua documentazione ad ATAC per l'emissione della Card MELOMERITO restituendoti una copia del voucher timbrato e datato. Detto voucher cosi' timbrato sara' valido come titolo sostitutivo dell'abbonamento da te richiesto, consentendoti di viaggiare per 15 giorni dalla data di consegna del voucher, in attesa di ritirare la card MELOMERITO presso la stessa sede in cui hai presentato la documentazione.
Per tutte le informazioni è possibile consultare le FAQ sul sito www.melomerito.regione.lazio.it o è possibile rivolgersi all'Ufficio Informagiovani del Comune di Fiuggi negli orari di apertura al pubblico.
“Abbiamo seguito da vicino la campagna regionale delle tariffe agevolate sui trasporti per i giovani al fine di tenere costantemente aggiornati gli oltre 350 ragazzi che nel corso dei mesi passati hanno presentato istanza all'Ufficio Informagiovani. Rispetto agli anni passati si è registrato un discreto calo delle domande, forse a causa dell'introduzione della percentuale a carico dell'utente a seconda dei requisiti, e del conseguente annullamento della totale gratuità. L' introduzione tardiva del nuovo sistema di inserimentro dati e dei nuovi criteri di assegnazione ha creato ritardi nell'attribuzione e nella consegna degli abbonamenti. Ritengo l'innalzamento dell'età e l'introduzione più selettiva dei criteri di merito e disagio siano stati elementi innovativi, senz'altro migliorabili, e ci auguriamo che, sulla base dell'esperienza degli ultimi mesi, sin dal prossimo anno si predispongano in modo piu rapido procedure e punti vendita per garantire continuità al servizio da parte di chi ne ususfruisce.”
Consigliere alle Politiche Giovanili - Elisa Costantini

La redazione (2012-03-14 18:45:53)