ARPINO - IL CASTELLO LADISLAO OSPITA LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME ''' MUSICISTI DELLA PROVINCIA DI FROSINONE NELLA STORIA''

La manifestazione promossa dall'Istituto di Bibliografia musicale di Roma si terrą il prossimo 16 settembre alle ore 17


Nelle diverse configurazioni storiche e amministrative del suo territorio (Ciociaria, Provincia di Campagna, attuale Provincia di Frosinone), l'area dell'attuale Frusinate ha visto la nascita e l'attività di importanti figure della storia musicale italiana (compositori, direttori di banda, direttori d'orchestra, cantori, cantanti, organisti, pianisti, flautisti, etnomusicologi, editori musicali, collezionisti, organari, liutai, fonditori di campane).

Per molti di questi musicisti è mancato finora un adeguato profilo biografico e artistico, come pure è mancato un quadro generale che ne raccordasse le figure all'interno della storia culturale della Provincia. L'Istituto di Bibliografia Musicale di Roma ha promosso e realizzato, con il presente volume a cura di Orietta Sartori e Saverio Franchi, una raccolta organica di informazioni e documenti, colmando così una vistosa lacuna bio-bibliografica anche nell’intento di contribuire alla crescita delle attività musicali del territorio frusinate, in particolare delle associazioni bandistiche e dei gruppi corali. Lo sviluppo culturale è infatti possibile solo attraverso una più approfondita conoscenza della storia locale e la riscoperta dell'identità musicale del territorio stesso.

Il volume ha un ricco repertorio di immagini, alcune delle quali inedite.

Presenterà il volume il professor Marcello Carlino (“La Sapienza” Università di Roma). Interverrà l’architetto Antonio Abbate, Presidente della Fondazione Mastroianni. Coordina la dottoressa Orietta Sartori (Istituto di Bibliografia Musicale). Il volume è il risultato di un ricerca storica e musicologica condotta nel 2011 con il contributo della Regione Lazio (Assessorato Cultura, Arte e Sport) e della Provincia di Frosinone.

Partners della ricerca sono stati il Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone, il Comune di Trevi nel Lazio, il Centro di Studi Internazionali "Giuseppe Ermini" di Ferentino, la Fondazione Italiana per la Musica Antica (FIMA) di Roma.

La manifestazione è promossa dall'Istituto di Bibliografia Musicale di Roma.

La presentazione si realizza in collaborazione con la Fondazione Mastroiannidi Arpino.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano  ha conferito all’IBIMUS per la manifestazione una propria medaglia di rappresentanza.


La redazione (2013-09-14 20:01:44)