ACUTO - CONCERTI DI NATALE


Due Concerti di grande livello, e soprattutto molto originali, daranno ulteriore lustro e spessore all’intenso programma di Eventi, sociali, ludici, culturali, organizzato per questo Natale  dall’Amministrazione Comunale di Acuto con il contributo del Consiglio Regionale. Si comincia dal Concerto per Pianoforte e Fisarmonica dei Maestri Marco Attura e Daniele Ingiosi, in programma il 28 Dicembre alle ore 18, presso la chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta. Un Concerto insolito che ha la pretesa di stupire il pubblico. Un organico cameristico molto originale: Fisarmonica/Bandoneon e Pianoforte per un’intima fusione di timbri e sonorità straordinarie che dipingeranno non solo la favolosa terra argentina di Astor Piazzolla ma anche alcune scene di film indimenticabili attraverso colonne sonore e brani classici preparati per l’occasione. Un appuntamento per tutte le età e dedicato alla comunità di Acuto da due musicisti straordinari, entrambi figli della nostra terra, che svolgono singolarmente un’intensa attività come solisti e in varie formazioni cameristiche, esibendosi in importanti sedi concertistiche in Italia ed all’estero.

Il secondo concerto è in programma per il 1 gennaio, alle ore 18, sempre nella chiesa collegiata di Santa Maria Assunta e, anch’esso del tutto originale, è affidato agli strumenti più arcaici: la voce umana e la Zampogna. Quest'ultimo e' lo strumento piu' antico della tradizione Italiana. Usato sin dall'epoca romana dall'Imperatore Nerone ha avuto larghissima diffusione nel mondo agropastorale, senza soluzione di continuita' per oltre duemila anni. Colonna sonora indiscussa del Santo Natale la Zampogna ha saputo preservare l'identità piu' autentica della tradizione Cristiana, attraverso un suono antico ma capace di parlare ai cuori di ogni età. Esecutori il Coro Hernica Saxa, che si è sempre distinto in esecuzione di musica tradizionale e  il Gruppo Zampogneria, composto per l'occasione  da Marco Tomassi  e Marco Iamele, tra i più autorevoli interpreti e studiosi di questo strumento,  che nasce a seguito di uno studio approfondito dei repertori, della prassi esecutiva e di ricostruzione di strumenti scomparsi durato circa 20 anni. Il Concerto, non a caso, è stato ideato e sarà diretto da Maurizio Sparagna, eclettico musicista che, oltre al repertorio classico si è dedicato  da tampo alla musica popolare studiandone accuratamente e con passione le radici più profonde. Il concerto propone le musiche e i canti che gli Zampognari hanno gelosamente custodito e che suonano ancora sull'uscio di casa, nell' intimita' del focolare domestico, e nei riti collettivi delle Novene. Sarà presentata anche una particolarità: una Messa per Zampogna e Coro, in prima esecuzione composizione originale di Zampogneria che celebra l'annuncio della Buona Novella dato in missione al Pastori di Betlemme.

“Rinnoviamo la nostra soddisfazione per un programma di Eventi Natalizi intenso ed articolato, rivolto a tutte le età e che spazia nei settori più svariati, dalla cultura, alla storia, ai momenti di aggregazione sociale a quelli ludici per bambini. Questi due concerti che abbiamo messo in calendario costituiscono un omaggio alla musica, che ad Acuto conta una straordinaria tradizione, ma anche, per la particolarità che li contraddistingue, una scommessa su percorsi musicali innovativi di grandi artisti locali che vogliamo ringraziare per la loro consueta disponibilità”

SINDACO di ACUTO

Augusto Agostini


La redazione (2017-12-27 15:23:36)