ACUTO - Natale ad Acuto, Evento “OLIONOSTRO”


Si è concluso con un notevole successo di partecipazione ed un interesse oltre ogni aspettativa l’evento “Olio Nostro” organizzato dall’amministrazione Comunale di Acuto nell’ambito del fitto calendario di iniziative organizzate per il periodo natalizio. Iniziative che hanno spaziato fra eventi culturali, storici, ludici, sociali e che hanno voluto anche toccare la migliore conoscenza dell’olio extravergine di oliva. L’iniziativa ha voluto, da un lato dare una risposta alla esigenza sempre più sentita dai consumatori per scelte alimentari di qualità, dall’altro la volontà di supportare in modo scientifico l’ulteriore miglioramento della qualità dell’olio extravergine di oliva, che merita, senza ombra di dubbio, di essere annoverato fra le eccellenze del nostro territorio ed indubbio elemento di promozione dello stesso.  

L’evento si è svolto in tre appuntamenti pomeridiani nei quali la dott.ssa Eleonora Quattrociocchi ha appassionato i numerosi partecipanti agli incontri, produttori ma anche semplici cittadini, sulla conoscenza, il consumo consapevole, le proprietà nutrizionali dell’Olio Extravergine di Oliva e l’incidenza delle modalità di lavorazione delle olive sulla qualità finale del prodotto. Gli incontri sono stati poi  chiusi con prove di assaggio guidato, finalizzate a rendere il consumatore in grado di riconoscere pregi e difetti di questo prodotto principe della nostra tavola e della dieta mediterranea.

Il grande successo della manifestazione e la  richiesta dei partecipanti, ha indotto l’Amministrazione ad impegnarsi per dare un seguito a questa iniziativa, replicandola nei prossimi mesi in modo anche più organica ed articolato, confidando nella ulteriore collaborazione della dottoressa Quattrociocchi che ha già dato la sua disponibilità.

“L’Amministrazione Comunale non può che esprimere grande soddisfazione per il successo di questa iniziativa. La manifestazione ha confermato che i temi trattati stanno molto a cuore ai produttori ma anche ai cittadini/consumatori, che la dottoressa Quattrociocchi ha saputo peraltro appassionare con la sua preparazione scientifica e le sue capacità espositive. Da qui il nostro impegno a riproporre questi temi nei prossimi mesi, per ulteriori ed articolati approfondimenti”

 

IL CONSIGLIERE Comunale Gabriele Agostini

IL SINDACO Augusto Agostini


La redazione (2018-01-18 18:00:21)