FROSINONE - PROSEGUONO LE INIZIATIVE A SOSTEGNO DEL LAVORO INTRAPRESE DALLA PROVINCIA

Nel comunicato stampa pubblicato l'importanza dell'impegno comune al di là dell'estrazione politica dei soggetti coinvolti


PATRIZI: “LE POLITICHE PER IL LAVORO VANNO AVANTI CON IMPORTANTI STRUMENTI.
GRAZIE AL COMITATO PER LO SVILUPPO, ALLA COLLABORAZIONE DEI SINDACI DI OGNI ESTRAZIONE POLITICA E DI TUTTE LE RAPPRESENTANZE DATORIALI E DEL LAVORO”


“E’ stato rinviato al prossimo 7 marzo il primo seminario organizzato dalla Provincia di Frosinone, tramite il Comitato per il Lavoro e lo Sviluppo economico, sui Fondi Comunitari. Le avversità atmosferiche ci hanno suggerito di procrastinarlo, perché una piena partecipazione a questi utilissimi seminari è fondamentale. Puntiamo sui fondi europei con decisione e implementeremo le attività di questo tipo”. Così il Presidente F.F. della Provincia di Frosinone, Giuseppe Patrizi in merito alle attività di sostegno al lavoro e allo sviluppo.
“Tengo molto – continua Patrizi - a sottolineare come la Provincia di Frosinone sta portando avanti, con una politica di coinvolgimento, di seria programmazione e anche grazie al favore dei sindaci  (di ogni estrazione politica) e di tutte le rappresentanze dell’imprenditoria e del lavoro, concrete azioni per favorire un ritorno alla produzione e ammorbidire i morsi della crisi.  La strada del dialogo e della comunione di intenti, in un momento così grave, continua a essere l’unico punto di forza che possiamo far valere per fare gli interessi del nostro territorio. Quanto iniziato da Iannarilli, con una grande intuizione, cioè la creazione di un Comitato per lo Sviluppo della nostra Provincia, vive e va avanti con concretezza per la solerzia del delegato alla presidenza, Antonio Salvati, per l’apporto innegabile dell’Assessore alle Attività Produttive Trina ma soprattutto grazie a tutte le forze in campo (sia molto chiaro perché in questo periodo elettorale qualsiasi cosa può essere letta solo in quella chiave). "Stiamo lavorando alacremente a deidispositivi di fondamentale importanza. - ha detto Salvati questa mattina nel corso di una conferenza stampa:  Alla realizzazione del Pae (Piano delle Attività Estrattive) molto importante per il comparto marmifero, e non solo, della nostra Provincia, per il quale si sta procedendo ad acquisire le indicazioni da parte del territori, con una serie di incontri già stabiliti nei Comuni interessati; al Contratto di Disponibilità per la costruzione di una nuova scuola a Frosinone (siamo la prima Provincia di Italia a utilizzare questo strumento che da molti vantaggi alla pubblica amministrazione) per rendere cantierabile al più presto un’opera importante e fornire lavoro a un comparto importante per noi e ora in serissime difficoltà come quello edilizio. Inoltre l’utilizzo del Contratto di Disponibilità ci consente di risparmiare molte risorse pubbliche ora impiegate per le locazioni delle scuole; al recupero di tutte le economie derivanti da rinunce o revoche dei fondi per la Legge regionale 46/2002; all’importantissimo piano per l’ottenimento dello stato di crisi del sistema locale del lavoro Frosinone-Anagni che, come è noto, non solo ci darà la possibilità di riconvertire lo stabilimento della Videocon ma di ridare competitività a tutto il sistema industriale della provincia.
Queste politiche concrete, di indirizzi ma anche di fattive realizzazioni, credo siano un contributo di idee e di strumenti molto importante per l’economia del nostro territorio”.
 


La redazione (2013-02-11 19:09:41)