FIUGGI - IL DELEGATO GENERALE DELL'E.H.T.T.A., MICHEL THOMAS-PENNETTE IN VISITA PER IL ''FIUGGI MOVIE CAFE'''

L'evento in programma per il 26 luglio nella cittą termale rientra nel progetto di cooperazione europea


Il delegato generale dell'Associazione Europea delle Città Storiche Termali E.H.T.T.A, Michel Thomas-Pennette è stato ospite a Fiuggi nei giorni scorsi per lavorare, insieme al Consigliere delegato ai rapporti esteri Elisa Costantini e al Presidente del Fiuggi Family Festival Antonella Bevere, al programma dell'evento "Fiuggi Movie Cafè". 
Il Fiuggi Moviè Cafè,  che si svolgerà il prossimo 26 luglio a Fiuggi nell’ambito della VII edizione del Fiuggi Family Festival, è uno degli 8 "Caffè d'Europa" del  "Sources of Culture: Cafès of Europe", un progetto di cooperazione europea nel quadro del programma Cultura 2007-2013, che vede coinvolti 11 partner europei. Coordinato dalla Route of Spa Towns in the Massif Central, il Cafè vedrà la partecipazione dei delegati delle 24 città termali dell' Associazione EHTTA.
Il Caffè di Fiuggi si articolerà in due importanti tavole rotonde, con la partecipazione di personaggi e tecnici del mondo della cinematografia e della cultura, per affrontare il tema dei film prodotti nelle località termali europee, quali centri di cultura e di benessere, di scambio culturale e di attrazione turistica per noti attori e registi.
Nel corso del Cafè verrà assegnato il premio del concorso cinematografico europero - volto a promuovere l’eredità culturale, artistica e salutistica delle città termali - per cortometraggi pubblicitari di utilità pubblica dal titolo “History, culture and natural healing: this is what thermal water flows through”. Le regole del concorso sono disponibili sul sito http://fiuggifamilyfestival.org/concorso-ehtta/
Durante l'evento, incastonato nel corposo programma del Fiuggi Family Festival, si svolgeranno importanti attività: dalla visita guidata del Centro Storico attraverso i personaggi del Romanzo Interattivo del Progetto Source redatto da Michel Thomas Pennette, alla mostra itinerante delle Città Storiche Termali Europee.
Durante l'incontro con il Delegato Generale dell'E.H.T.T.A sono stati inoltre discusse le nuove opportunità di finanziamento della Strategia Europa 2014-2020, ed in particolar modo delle opportunità offerte dal programma Erasmus Plus. Nella scorsa riunione dell'Assemblea di Royat in Francia, il Comune di Fiuggi ha infatti proposto la creazione di un progetto di scambio formativo e di inserimento lavorativo di giovani professionalità  delle Scuole Alberghiere e degli Istituti Professionali del settore turistico nell'ambito del circuito EHTTA,al fine di creare sinergia tra la formazione e gli operatori turistici. 
In occasione della giornata mondiale sull'acqua, nell'ambito dell'Operation@Source dell'EHTTA, che vedrà coinvolte le città termali della rete, la Città di Fiuggi realizzerà un evento per celebrare le caratteristiche dell'Acqua Fiuggi.
 
"Il Source è un progetto culturale di prestigio, che celebra il patrimonio culturale delle città termali quali centri storici di incontro dell'elitè europea, nei quali, attraverso i Cafè, riproporre stimoli per un dibattito culturale sul ruolo delle città termali in Europa. L'attività culturale dell'E.H.T.T.A , realizzata in collaborazione con professionalità di tutte le città termali della rete, mira ad ampliare nel medio-lungo periodo i raggi di azione e dei settori di collaborazione: dalla mobilità giovanile al settore turistico, dalla strategia europea sulla circolazione del paziente, alla tutela e valorizzazione del patrimonio urbanistico delle Città". 
 
Il Consigliere
Elisa Costantini

La redazione (2014-02-24 17:47:46)