FIUGGI - SI CONCLUDE IL SOGGIORNO IN CITTA' DEGLI STUDENTI DEL LICEO TEDESCO DI HELMSTEDT

Ad ottobre gli studenti di Fiuggi e una delegazione di adulti del Comitato delle Famiglie saranno ospiti presso le famiglie tedesche.


Il gemellaggio che unisce la Città di Fiuggi con la Città tedesca di Helmstedt, da ormai oltre 27 anni, è un rapporto che si consolida sempre più attraverso gli scambi annuali tra le Scuole e le famiglie. Con il supporto dell'Amministrazione, 20 studenti dellala Scuola Media e del Liceo Scientifico di Fiuggi hanno accolto presso le loro famiglie gli studenti del Gymnasium am Bötschenberg" (GaBö) di Helmstedt dal 29 aprile al 6 maggio. Un nuovo scambio all'insegna dell'accoglienza, dello conoscenza della cultura straniera e della solidarietà europea. Gli studenti di Fiuggi e di Helmstedt sono stati accolti lo scorso 30 aprile in Comune dal Sindaco Fabrizio Martini e dal Consigliere delegato ai gemellaggi, Elisa Costantini. Alla cerimonia, nel quale il Sindaco ha consegnato nelle mani delle professoresse del  GaBö una targa di augurio per il rinnovato scambio annuale tra le Scuole, hanno partecipato le professoresse Annamaria Incocciati e Annamaria Bruscoli, responsabili del gemellaggio per conto della Scuola Secondaria di 1 grado di Fiuggi e una rappresentanza del Comitato delle Famiglie per i gemellaggi di Fiuggi. L'immancabile Thomas Wendt, responsabile tedesco del gemellaggio Fiuggi-Helmstedt, ha accompagnato il gruppo di studenti in questo periodo di scambio presso le famiglie.

 

Durante la cerimonia il Sindaco ha rimarcato l'importanza dello scambio culturale, del rapporto storico che unisce le nostre Città, che nel tempo ha visto coinvolte numerosi giovani e famiglie. E' stata lanciata l'idea della costruzione di una pagina sui social network gestita dai ragazzi delle Scuole utile a mantenere vivi i rapporti, con lo scambio delle fotografie e delle notizie tra le due Città. Il prossimo ottobre gli studenti di Fiuggi e una delegazione di adulti del Comitato delle Famiglie saranno ospiti presso le famiglie tedesche. Da parte del Comune di Fiuggi verrà garantito il supporto nel trasporto dei partecipanti e una progettazione di più ampio respiro per il reperimento di fondi europei utili a garantire nel tempo lo sviluppo di nuove e sempre più ricche iniziative di collaborazione e scambio tra le due Città.


La redazione (2014-05-05 12:11:55)