ACUTO - Riqualificazione Sentiero Natura “Cesa Rotonda”

Comunicato stampa


Sono a buon punto i lavori di riqualificazione del Sentiero Natura Cesa Rotonda di Acuto appaltati nel mese di Gennaio di quest’anno.

L’opera, finanziata con Fondi Europei, prevede la pulizia e sistemazione del sentiero a lato della pineta presso il cimitero, il posizionamento di un guard-rail in un tratto particolarmente pericoloso della strada per il Volubro  Suso, la manutenzione o sostituzione degli elementi che promuovono e valorizzano l’itinerario naturalistico, quali aree di sosta, pannelli informativi, opere di pulizia ed opere che consentono una più agevole e sicura accessibilità al percorso.

“Questo ulteriore intervento nell’area montana di Acuto rientra in una più ampia strategia di tutela dell’ambiente e valorizzazione delle nostre risorse naturalistiche e può costituire un elemento importante di attrazione turistica e di sviluppo del Paese (il sentiero coincide in parte con l’importante sentiero europeo E 1). Oltre a ciò il miglioramento delle accessibilità del sentiero  e la manutenzione o la sostituzione di bacheche e pannelli  informativi ne fanno uno strumento didattico di educazione al rispetto dell’Ambiente pienamente fruibile anche dalle scuole del territorio.

Gli aspetti didascalici del Sentiero sono stati curati dal dott. Paolo Sarandrea e dal prof. Paolo Martucci, già a suo tempo ideatori del percorso, che l’Amministrazione ringrazia per la preziosa collaborazione.

Questo investimento, come già le opere di sistemazione lungo la strada per il Volubro Suso e dell’Area a ridosso dello stesso, oltre a investimenti di privati, è stato acquisito  grazie alla scelta operata dall’Amministrazione di aderire al GAL  Ernici-Simbruini, Entità Pubblico-Privata costituita per l’acquisizione di contributi Europei del programma Europeo di sviluppo Rurale”.

 

IL SINDACO di ACUTO

Augusto Agostini

 


La redazione (2014-03-26 18:35:51)