ACUTO - Comunicato stampa - SALTARANTA


Lunedì 13 agosto, dalle ore 21, torna ad Acuto, nel cuore del Centro Storico, la notte bianca “SALTARANTA“ giunta alla nona edizione. SalTaranta nasce infatti nel 2010 con l'ambizione di far incontrare culture musicali di regioni diverse  del Sud Italia ma con radici storiche e sociali molto simili, Lazio, Puglia, Campania, Calabria,

L’apertura della manifestazione sarà all’insegna dei balli popolari con esibizioni dell’associazione Cotula accompagnata da Stazione di Transito, un gruppo assemblato per l’occasione con musicisti professionisti. A seguire si avvicenderanno sul palco i Ragnatela Folk da Matera, gli Officina Zoè dalla puglia, Giuliano Gabriele “ensemble” dalla nostra terra, accompagnati dalle danze di Serena D’Amato con la sua Pizzica Pizzica. Una edizione dunque ancora di grande musica popolare ma, per la prima volta, anche all’insegna delle danze popolari, per soddisfare un pubblico da sempre desideroso di ballare oltre che di ascoltare musica.

La forza coinvolgente della musica popolare, dell’intreccio di Saltarello, Ballarella, Taranta, della riscoperta delle nostre radici e tradizioni più vere, la costante attenzione per il livello dei gruppi che ogni anno vi si sono esibiti, e la particolare formula di notte bianca, hanno decretato il crescente successo di questo evento, divenuto un appuntamento di riferimento nel panorama della musica popolare ciociara e regionale. Un momento di grande musica che segue la tre giorni di Acuto Jazz del 9, 10 e 11 agosto ed è inserita in un ricchissimo calendario di Eventi Estivi programmato oltre che dal Comune, dalla associazione Pro Loco e da altre associazioni operanti sul territorio.

“Come Amministrazione siamo estremamente soddisfatti di poter dare vita anche quest’anno a “Saltaranta” e ad altri eventi musicali di grande livello che garantiranno una importante visibilità e promozione del Paese. Un risultato colto grazie anche alla collaborazione con l’associazionismo locale, gli Sponsor, la Regione Lazio che auspichiamo possa sostenerci anche in questa estate 2018.

 

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale


La redazione (2018-08-11 15:50:05)